Ascolta Guarda

Omicidio a Barletta, fermato il presunto killer del barista Giuseppe Tupputi. Il movente un litigio

Si chiama Pasquale Rutigliano, il 32enne presunto assassino del barista di Barletta, Giuseppe Tupputi, ucciso ieri sera nel suo locale alla periferia della città, con tre colpi di pistola. Rutigliano era sottoposto alla sorveglianza speciale ma alle 22 non era ancora rincasato, così come disposto da quella misura di prevenzione.  Secondo quanto ricostruito, il presunto assassino si era anche allontanato da Barletta, andando a Trani, immaginando che lo stessero cercando, per poi tornare stamattina alle 4, quando, accompagnato da suo avvocato, si è presentato in commissariato, per le violazioni. A quell’ora la polizia era già da un pezzo sulle sue tracce.

Tupputi potrebbe aver dato una risposta non gradita a un uomo col quale avrebbe litigato nel locale, e per questo il cliente avrebbe estratto una pistola e sparato. Si tratterebbe di un barlettano di 32 anni con precedenti. La polizia ha analizzato i filmati delle telecamere di sorveglianza esterne al bar che potrebbero aver immortalato il suo assassino mentre fuggiva a piedi. Le condizioni di Tupputi sono apparse da subito gravi. E i tentativi degli operatori del 118 di rianimarlo sono stati vani. 

Tra la vittima e il presunto omicida, in precedenza, ci sarebbero state discussioni anche se di poco conto e al momento non collegabili a quanto accaduto.

La vittima, che abitava a poche decine di metri dal bar, era molto conosciuta e ben voluta da tutti. All’esterno del locale si è radunata molta gente sconcertata per l’accaduto: “E’ un locale frequentato solo da brave persone, non ce lo saremmo mai aspettato”, dicono. E davanti al bar sequestrato sono stati anche lasciati fiori, messaggi e candele. Tupputi lascia la moglie e due figlie, una delle quali molto piccola. Sua moglie, arrivata al bar dopo aver saputo dell’omicidio, sarebbe stata colta da un malore.

Il procuratore di Trani, Renato Nitti, non ha voluto aggiungere altri dettagli, se non che l’omicidio non e’ avvenuto per una rapina. “Posso soltanto dire – ha aggiunto Nitti – che dobbiamo ringraziare la polizia che ha consentito, nel volgere di poche ore, grazie al coordinamento del collega pubblico ministero intervenuto, di individuare quello che ragionevolmente sembra essere l’autore del fatto e di sottoporlo a fermo”.

E’ il terzo omicidio in sei mesi a Barletta, dopo l’accoltellamento a morte di Claudio Lasala a ottobre, avvenuto per strada in pieno centro, per futili motivi, e la scomparsa poi diventata uccisione di Michele Cilli. I cittadini sono preoccupati.

Stefania Losito (aggiornamento Anna Piscopo)

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel