Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ucraina, tutti i civili evacuati dall’acciaieria Azovstal. La Russia accusa: “Usa partecipano direttamente al conflitto”

Secondo le autorità ucraine, tutti i civili sono stati evacuati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Tutte le donne, i bambini e gli anziani, a quanto si apprende, sono stati tratti in salvo. Intanto il presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, ha accusato gli Stati Uniti di partecipare attivamente alle ostilità in Ucraina. Washington, secondo Volodin, non si limiterebbe alla fornitura di armi e attrezzature, ma coordinerebbe e svilupperebbe le operazioni militari per conto del “regime nazista di Kiev”. Il presidente americano Biden ha intanto ammonito i vertici di Difesa e servizi segreti sui rischi legati alle fughe di notizie. Sul fronte bellico, intanto, l’Ucraina ha lanciato la propria controffensiva a Kharkiv, mentre la Russia ha lanciato quattro missili sull’Oblast di Odessa, ma al momento non si segnalano vittime. Una nave russa di classe Serne sarebbe invece stata colpita e distrutta da unità ucraine nelle acque del mar Nero, vicino l’isola di Snake.

La Nato, per voce del proprio segretario generale, Jens Stoltenberg, ha fatto sapere che i propri membri “non accetteranno mai l’annessione illegale della Crimea. Per il ministro degli Esteri italiano, Luigi di Maio, il presidente ucraino Zelensky “ha fatto un’apertura importantissima” in quanto “dopo aver aperto sulla neutralità dell’Ucraina, ha detto che è disposto a considerare la Crimea fuori dall’accordo di pace”.

Intanto il Programma alimentare mondiale (Pam) ha lanciato un appello per la riapertura dei porti dell’Ucraina per scongiurare l’incombente minaccia di carestia. “I porti nella zona di Odessa”, ha spiegato l’ente, “devono essere riaperti con urgenza per evitare che la crisi globale della fame sfugga al controllo”. Gazprom ha invece scritto agli acquirenti europei, assicurando che possono pagare il gas senza violare le sanzioni internazionali che impongono di non eseguire transazioni con la banca centrale russa.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Lunedì 28 luglio nuovo appuntamento su Canale5 con “Cornetto Battiti Live”

A condurre lo show Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della quarta puntata Gigi D'Alessio, Alfa, The Kolors, Cristiano Malgioglio,…

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Audio rubati a Raoul Bova, ipotesi tentata estorsione: c’è un indagato. Sul cellulare dell’attore messaggi con richieste di soldi

C’è un indagato per la vicenda degli audio e delle chat rubate a Raoul Bova, per la quale la procura di Roma ha aperto un…

Locali

Ragazzi pugliesi scivolano e restano bloccati in un cratere dell’Etna, salvati

Due pugliesi, di 27 e 30 anni, senza adeguato abbigliamento, sono scivolati all’interno di uno dei crateri dell’Etna a 2.100 metri d’altezza durante un’escursione e…

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari, nessun ferito. A fuoco le batterie di accumulo nel seminterrato

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari. Non ci sono feriti. Si è verificato al piano meno tre in un locale tecnico, dove sono andati…

Scoperta nel Foggiano una delle più grandi centrali europee di sigarette di contrabbando: producevano ogni giorno 2 milioni di “bionde”. Dieci denunce

Una centrale logistica di produzione di sigarette di contrabbando è stata scoperta, su delega della procura europea (Eppo) – Ufficio di Palermo, dalla Guardia di finanza di…

Xylella, scoperti otto ulivi infetti nell’area verde dell’aeroporto di Bari. Da domani al via le eradicazioni

Otto alberi di ulivo infettati dal batterio della Xylella sono stati individuati nell’area verde dell’aeroporto di Bari. A darne notizia è Aeroporti di Puglia, che…

Made with 💖 by Xdevel