Ascolta Guarda
PALATOUR

Peschereccio affondato, si cercano in mare i molfettesi Sergio Bufo e Mauro Mongelli. La procura sentirà testimoni e comandante superstite

Risultano al momento dispersi in mare da 36 ore i due marinai molfettesi Mauro Mongelli, di 59 anni, e Sergio Bufo, 60, a bordo del rimorchiatore affondato a 50 miglia dal porto di Bari, forse per una falla a poppa. Gli altri tre sono morti e sono in corso l’arrivo e l’identificazione delle salme: si tratta del 65enne Luciano Bigoni, di Andrea Massimo Loi, 58enne, entrambi di Ancona, e di Jelali Ahmed 63enne di origini tunisine e residente a Pescara. I familiari, tra la notte scorsa e la giornata di oggi, effettueranno il riconoscimento delle salme. L’unico superstite è il comandante catanese di 63 anni, Giuseppe Petralia, ricoverato all’ospedale Divenere di Bari.
La Procura di Bari ha aperto un fascicolo con le ipotesi di naufragio e omicidio colposo a carico di ignoti.

Stamani è attraccato al porto di Bari il pontone a bordo del quale ci sono 11 membri dell’equipaggio, tutti illesi. Il mezzo veniva trainato dal rimorchiatore Franco P, partito da Ancona e in viaggio verso l’Albania. Sono stati i marinai a bordo del pontone a dare l’allarme, l’altra sera, quando però ormai il rimorchiatore era affondato. Un affondamento talmente repentino da non consentire all’equipaggio a bordo di lanciare nessun sos.

Sui due ancora dispersi la Guardia Costiera di Bari, con il supporto di unità aeree e motovedette di altre forze militari e
delle autorità croate, ha esteso l’area di ricerca spingendosi più a sud.

I magistrati baresi ascolteranno nelle prossime ore il comandante e i testimoni a bordo del pontone.

Intanto arriva il cordoglio del sindaco di Molfetta, nel nordbarese, Tommaso Minervini, per i due concittadini dispersi. Minervini lancia anche un allarme sulla scarsa attenzione per le marinerie. “Abbiamo più volte proposto a Città metropolitana e Regione una scuola di specializzazione per fare prevenzione e formazione nel nostro istituto nautico, per avviare i giovani a questa attività in sicurezza”.

Stefania Losito

L’arrivo a Bari del motopontone con gli 11 membri dell’equipaggio, testimoni del naufragio del rimorchiatore (immagini di Vicenzo Murgolo)

Sport

Champions League, l’Inter vince ed è prima a punteggio pieno. L’Atalanta sbanca Marsiglia

La squadra di Chivu ha battuto per 2-1 i kazaki del Kairat Almaty. Bergamaschi trascinati da Samardzic

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Locali

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music