Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Il comandante della nave Vespucci: “Cerco il ragazzo o la ragazza che mi ha regalato un veliero di carta fatto con le sue mani”

Massimiliano Siracusa, capitano di vascello della nave scuola della Marina Militare Italiana, ha affidato ai social il suo appello per trovare e ringraziare un bimbo che ha costruito il veliero di carta. L’omaggio recapitato a bordo da un marinaio

Massimiliano Siragusa, capitano dei vascello della nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, vuole conoscere e ringraziare il bambino che a Taranto, durante la sosta della nave, gli ha regalato un veliero costruito di carta. Il modellino è stata fatto a mano dal misterioso bambino e portato a bordo del veliero da  un marinaio. Il capitano Siragusa ha  affidato il suo messaggio ai social e ha scritto su Facebook: “Cari affezionati, faccio un appello sul gruppo per cercare notizie di un bambino che, durante le visite a bordo del 2 settembre pomeriggio a Taranto, mi ha lasciato sulla nave come regalo questo modellino di carta e cartone fatto con incredibile amore…. È stato lasciato a un allievo dell’Accademia per consegnarmelo, perché in quel momento non ero a bordo…. Mi piacerebbe veramente tanto scoprire chi è questo ragazzo/a per poterlo ringraziare personalmente e sarò riconoscente a chi potrà aiutarmi”. Il messaggio è stato condiviso su Facebook nel gruppo “Amerigo Vespucci”. Dal momento in cui il messaggio, completo di foto del modellino, è stato pubblicato, si è messa in moto la ricerca  del bambino, oltre ad avviarsi una catena di messaggi per commentare il gesto del bimbo e la sensibilità del comandante che ha apprezzato il gesto. Si tratta di una testimonianza forte dell’importante storia che la nave ha e che la lega alla città di Taranto  e che, magari, potrebbe essere l’inizio di una grande storia di amicizia tra il bambino e il capitano di vascello. 

Angela Tangorra

Immagini dal gruppo Facebook Amerigo Vespucci

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel