Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Migranti, Eliseo: “Brutto gesto dell’Italia ma la cooperazione continua”. Francia respinge 123 naufraghi su 234 sbarcati a Tolone

L’Eliseo parla di “un brutto gesto” da parte del governo italiano sul caso dei migranti della Ocean Viking, ma assicura che “la cooperazione non si ferma qui”. Le persone sbarcate a Tolone saranno detratte dal numero che accogliamo
quest’anno” nell’ambito del meccanismo di solidarietà “con l’Italia”, viene indicato nell’entourage del presidente Macron. Sui 234 naufraghi sbarcati a Tolone dalla nave umanitaria Ocean Viking 123 sono oggetto di un “rifiuto d’ingresso” in Francia: lo conferma il ministero dell’Interno di Parigi.

“Il sogno migratorio dei giovani dall’Africa deve essere gestito da noi e dai Paesi da cui provengono, non dai trafficanti”, ha chiarito il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Napoli. “L’Italia ha fatto tornare la giusta attenzione degli organismi d’Europa sul tema. Il piano ruota sulla convinzione che serve ogni azione di fermezza per respingere i traffici illegali nel Mediterraneo, una via su cui siamo d’accordo tutti anche alla luce della indagine della magistratura a
Caltanissetta su cosa ruota attorno al traffico di uomini in arrivo dal Nordafrica. La fermezza che vogliamo opporre e
mantenere deve essere compensata con canali di flussi di ingresso legali e da un corridoio umanitario che noi siamo gli
unici che gia’ facciamo in Europa”.

Intanto il tema degli sbarchi nel Mediterraneo arriva alla plenaria dell’Eurocamera a Strasburgo. La ‘solidarieta’ e la condivisione degli oneri nella gestione della migrazione verso l’Europa’ saranno infatti al centro del dibattito della plenaria mercoledi’ mattina in una discussione che vedra’ le gli eurodeputati interrogare un esponente della Commissione Ue.

Stefania Losito


 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel