Ascolta Guarda

Contro l’ansia ci vuole un approccio ottimistico

Secondo uno studio avere un punto di vista ottimista ci aiuta a imparare dagli errori

Avere un approccio ottimistico nella vita aiuta ad apprendere meglio dagli errori e a ridurre l’ansia. Lo dice un nuovo studio dell’Università di Miami che ha esaminato le aspettative degli studenti sui voti degli esami e le reazioni successive. Gli individui hanno una visione personale, tendente ad essere ottimista o pessimista, della vita. Il modo in cui apprendiamo dalle aspettative errate che affrontiamo nel mondo reale differisce da persona a persona. Alcuni di noi  possono sviluppare un punto di vista ottimistico nei confronti della vita, altri possono assumere una visione più pessimistica. I ricercatori  hanno analizzato come le previsioni e le aspettative possono influenzare gli stati d’animo e le prospettive delle persone in un ambiente di laboratorio controllato.

I ricercatori hanno quindi indagato sugli alti e bassi delle aspettative umane utilizzando ciò  che conta di più per gli studenti universitari: i voti degli esami. “Che ne siamo consapevoli o meno, formiamo sempre aspettative – ha affermato Aaron Heller, autore senior dello studio e professore associato presso il Dipartimento di Psicologia – ogni volta che le nostre aspettative si rivelano sbagliate, diventano un segnale di apprendimento che usiamo per formare aspettative migliori in futuro”.
Per aiutare i ricercatori a raccogliere i dati, gli studenti hanno acconsentito a condividere i loro voti per quattro esami sostenuti durante il semestre. Dopo ogni esame, gli studenti hanno inviato a Heller e al suo team il voto che si aspettavano di ottenere (da zero a 100) in quell’esame.

In generale, la maggior parte degli studenti ha mostrato un pregiudizio di apprendimento ottimistico in quanto ha imparato di più quando ha fatto meglio di quanto si aspettasse rispetto a quando ha fatto peggio. Tuttavia, c’era un altro gruppo di studenti che era più  costantemente pessimista durante il semestre. “Quando gli studenti più ottimisti hanno ricevuto un punteggio inferiore a quello previsto, hanno modificato le loro aspettative in modo appropriato. Ma gli studenti che erano più pessimisti tendevano a prevedere che avrebbero ottenuto un punteggio inferiore in un esame successivo anche se il loro ultimo voto era leggermente più alto di quello che avevano previsto”, ha detto Heller. In sostanza, lo studio presenta la prova che le emozioni positive e negative degli individui non erano guidate solo dai voti degli esami ricevuti, ma da ciò che si aspettavano di ricevere. “Aiutare le persone ad avere
aspettative più  accurate e’ un’importante opzione terapeutica per cose come l’ansia e la depressione”, ha affermato Heller.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music