Ascolta Guarda

Raggirarono coppia di anziani a Rionero in Vulture, tre indagati e sequestro beni per un milione di euro

Avrebbero raggirato una coppia di anziani nel vulture-melfese, convincendoli a farsi dare cospicue somme di denaro per fantomatici investimenti finanziari e assistenza familiare. Beni per un milione di euro sono stati sequestrati da carabinieri e Guardia di finanza nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Potenza in cui sono coinvolti Mario De Bonis, Rocco Gerardo Barbetta e Vito Veltri, tutti di Rionero in Vulture: devono rispondere, a vario titolo, di truffa aggravata, circonvenzione di persone incapaci, autoriciclaggio e tentata estorsione.
Le indagini sono cominciate nel 2017 dopo la denuncia dell’anziano contro De Bonis che, prospettando in un primo momento la possibilità di fare investimenti finanziari produttivi, nel corso degli anni è riuscito a farsi consegnare dalla coppia “cospicue somme di denaro” da lui percepite insieme agli altri due indagati.
Secondo gli investigatori, Barbetta è invece riuscito a indurre gli anziani coniugi a designare sua moglie come loro
erede universale, a condizione che la stessa donna prestasse assistenza in vita e provvedesse in caso di morte, alle spese funerarie: circostanza – è stato accertato durante l’indagine – mai realizzatasi neanche dopo la morte dell’anziana nel 2019.
La Guardia di Finanza ha inoltre scoperto che le somme di denaro versate dagli anziani sono state utilizzate dai tre
indagati anche per l’acquisto di terreni e auto, e, in un caso, per la costituzione di un’attività commerciale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Morte Raisi, cosa succede ora in Iran

Il governo iraniano ha tenuto una riunione di emergenza in mattinata dopo l’annuncio della morte del presidente Ebrahim Raisi nello schianto dell’elicottero su cui viaggiava.Il…

Il presidente iraniano Raisi è morto, la notizia ufficiale dei media: “E’ un martire del servizio”

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi, 63 anni, e il suo staff sono morti nello schianto dell’elicottero di ritorno da un viaggio di Stato. “Non è…

Rivolta nel carcere di Benevento, due agenti feriti

Rivolta nel carcere di Benevento. A denunciarla il sindacato della polizia penitenziaria Sappe. “Altissima tensione. Una situazione incandescente, con una Sezione detentiva distrutta e due…

Sangue sulle strade nel Casertano, quattro giovani morti in due incidenti

Quattro morti, tutti ragazzi, in due incidenti stradali nella notte nel Casertano. Il più grave a via delle Dune a Villa Literno, dove due auto…

Locali

Incidenti, weekend di sangue sulle strade del Potentino: le vittime sono due centauri. Ferito un bambino di 10 anni

Due incidenti mortali in 24 ore nel Potentino. Ieri pomeriggio, un uomo di 59 anni, Vittorio Simonetti, ha sbandato con la moto e si è…

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Incidente sulla Statale 379 nel brindisino, due feriti gravi

Sei auto coinvolte, due feriti gravi e altri cinque in codice arancione. E’ il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto intorno alle 3:30 della scorsa…

Cerignola, accoltella compagno della ex: fermato un 57enne

Ha accoltellato il compagno dell’ex fidanzata e poi è fuggito: è accaduto ieri sera alla periferia di Cerignola, nel Foggiano, dove un 57enne è stato…

Made with 💖 by Xdevel