Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Gli 80 anni di Lucio Dalla, le sue canzoni più attuali che mai

Nei suoi brani romanticismo e uno sguardo al futuro

Lucio Dalla avrebbe compiuto oggi 80 anni. Era nato il 4 marzo de 1943 e così intitolò una delle sue canzoni più celebri, in modo che tutti noi potessimo ricordare il suo anniversario. Nel 2012 se lo portò via un infarto mentre si trovava a Montreax e ci lasciò orfani della bellezza delle sue parole e delle sue musiche. 

Tre giorni dopo l’infarto avrebbe festeggiato illuso compleanno e invece ci fu il suo funerale. Troppo presto Lucio ci ha salutati lasciandoci in dono un grande patrimonio cantautorale intramontabile. I suoi brani erano intrisi di un piglio futurista, visionario e  avanguardista, che non gli è mai mancato e che li rende attuali.”L’anno che verrà”è, tra le sue, la canzone più cliccata sul profilo di Dalla su Spotify ed è solo uno dei suoi evergreen. Basti pensare alla storia di “Anna e Marco”o “Piazza grande”, “Balla balla ballerino” con il racconto della strage di Bologna e “Futura”, fino alle più recenti “Canzone” e “Ciao” per che si apra un mondo che vi ha raccontati e continua a raccontarci. 

“Dalla è Dalla” faceva dire Carlo Verdone a Eleonora Giorgi in “Borotalco” ed aveva ragione, perchè Lucio Dalla era classico e moderno, pop e jazz allo stesso tempo, romantico nostalgico e futurista e raccontava scene di vita come se stesse dipingendo un quadro, con cura e attenzione. Non mancava l’ironia nei suoi testi come “disperatoeroticostomp” o in “Ciao”, ma non mancavano neanche i colori scuri come quelli di “Com’è profondo il mare”. Sapeva far cantare  tutti e la prova è “Caruso” il capolavoro conosciuto in tutto il mondo. 

Riascoltare le sue canzoni, per chi ha più di 40anni, vuol dire anche farsi una domanda che profuma di rimpianto e pensare a chissà quante altre poesie ci avrebbe regalato Lucio Dalla, chissà con quali parole ci avrebbe raccontato ciò che siamo diventati.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

Locali

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music