Ascolta Guarda

A Grottaglie atterrerà l’aereo spaziale europeo

Il progetto Space Rider avvia i voli spaziali

Lo spazioporto, l’aeroporto spaziale, di Grottaglie potrebbe entrare nella sua fase operativa accogliendo il rientro dello Space Rider lanciato dalla base di Kourou (Guinea francese).
La notizia della scelta di Grottaglie è stata data dal direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher. Sarebbe il primo volo spaziale ad utilizzare per il rientro lo spazioporto di Grottaglie. Lo Space Rider è un progetto gestito dall’Esa, l’agenzia spaziale europea, che consiste nell’organizzare viaggi sperimentali, andata e ritorno, dallo spazio. Attualmente la navicella è stata lanciata per effettuare esperimenti sulla gravità ma in un futuro non molto lontano potrebbe anche essere utilizzata per il turismo spaziale se non addirittura per effettuare viaggi da un punto all’altro del pianeta in pochissimo tempo. Il programma Space Rider vede l’Italia impegnata in prima linea su tutti i fronti, economici e scientifici, e Grottaglie ha un ruolo chiave come base.

L’ Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), invece, è impegnato a portare a termine il
processo di regolamentazione del traffico aerospaziale.

Non ha nascosto la sua  soddisfazione per la scelta dell’Esa Giuseppe Acierno, presidente del Dta (Distretto tecnologico aerospaziale): “Crediamo – ha detto – che questa sia la più concreta ed immediata opportunità per dare continuità allo sviluppo dell’aeroporto di Grottaglie come gate
europeo per l’accesso indipendente allo spazio. Per questo con ASI ed ESA lavoriamo da tempo all’organizzazione del Global Space Economic Workshop Italia, che da alcuni anni organizziamo
in Puglia, per mettere al centro del prossimo GSEW proprio il progetto dello Space Rider e delle sue opportunità di commercializzazione” (m.a.)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel