Ascolta Guarda
PALATOUR

Addio a Giampiero Boniperti, bandiera della Juventus

Avrebbe compiuto 93 anni il 4 luglio

È morto nella notte a Torino Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus, di cui è stato prima bandiera da calciatore e poi dirigente. Avrebbe compiuto 93 anni il 4 luglio. A darne notizia la famiglia. I funerali si svolgeranno in forma privata nei prossimi giorni.

Da calciatore ha totalizzato in maglia bianconera 469 presenze e 188 gol tra il 1947 e il 1961, vincendo 5 scudetti e 2 Coppe Italia. Tra il 1947 e il 1960 ha disputato 39 presenze tra Nazionale A e Nazionale B, segnando 10 gol.

Appesi gli scarpini al chiodo, è rimasto alla Juventus in veste di dirigente, diventandone il presidente dal 1971 al 1990 e l’amministratore delegato dal 1991 al 1994. Sotto la sua presidenza la Juventus ha vinto 9 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea. Dal 2006 ricopriva la carica di presidente onorario del club.

Lassù, ora, c’è un’altra stella nel firmamento bianconero che brilla a mostrarci la rotta: quella di Giampiero Boniperti, che ha speso una vita con la Juventus, per la Juventus, e che ha saputo sempre indicarle la via. Grazie di tutto. Buon viaggio, Presidentissimo“, ha scritto il club bianconero sul proprio sito ufficiale.

Vincenzo Murgolo

(Foto: sito ufficiale Federazione Italiana Giuoco Calcio)

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music