Il saluto del mondo della musica, da Mick Jagger a Gene Simmons
Il mondo della musica rock dice addio a Jeff Beck, morto a 78 anni a causa di una meningite. Beck era uno dei chitarristi rock di maggior talento ancora in attività.
Con Jimi Hendrix, Beck aveva contribuito a portare la chitarra elettrica nell’età moderna, mescolando blues, rock n’roll e hard rock.
Ha trascorso la vita sui palchi a suonare, lui che cominciò la sua carriera musicale quando era giovanissimo a metà degli anni 60.
La svolta arriva nel 1965 con l’ingresso negli Yardbirds, uno dei primi grandi gruppi
rock, in sostituzione di Eric Clapton.
Oggi il mondo della musica rock gli rende omaggio.
“Sono devastato nel sentire la notizia della morte del mio amico ed eroe Jeff Beck, la cui musica ha entusiasmato e ispirato me e innumerevoli altri per così tanti anni”, ha twittato il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour.
Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, ha scritto: “Con la morte di Jeff Beck abbiamo perso un uomo meraviglioso e uno dei più grandi chitarristi del mondo. Ci mancherà tanto”. Anche il compagno di band Ronnie Wood ha scritto di sentirsi “come se uno della mia band di fratelli avesse lasciato questo mondo, e mi mancherà molto”.
Ozzy Osbourne ha twittato: “Non posso esprimere quanto sono rattristato nel sentire della morte di @JeffBeckMusic. Che terribile perdita per la sua famiglia, i suoi amici e i suoi numerosi fan. È stato un tale onore aver conosciuto Jeff e un incredibile onore averlo l’ho fatto suonare nel mio album più recente, #PatientNumber9. Lunga vita a #JeffBeck”.
Gene Simmons dei KISS ha definito la notizia “straziante”, aggiungendo: “Nessuno suonava la chitarra come Jeff. Per favore, procuratevi i primi due album del Jeff Beck Group e ammiratene la grandezza. RIP”.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Instagram di Jeff Beck