L’attentato all’aeroporto di Kabul non sarebbe stato eseguito da due kamikaze, ma da uno solo. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, William Taylor, durante il briefing sulla crisi in Afghanistan. Alcuni dei feriti, ha aggiunto, stanno ricevendo le necessarie cure in Germania. “Due voli sono atterrati alla base aerea di Ramstein con il nostro personale ferito”, ha spiegato. Sono invece più di 5mila le persone che all’aeroporto di Kabul attendono di essere evacuate. “Saremo in grado di portare avanti le operazioni fino all’ultimo minuto”, ha affermato Taylor.
Secondo l’emittente americana Cbs, il bilancio delle esplosioni è salito a 170 morti e 200 feriti. Tra le vittime identificate, riferisce la Cbs citando fonti del ministero della Sanità afghano, ci sono 32 uomini, tre donne e tre bambini.
Intanto il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha confermato che tutti gli italiani che volevano rientrare dall’Afghanistan sono rientrati e che nel primo pomeriggio è partito da Kabul l’ultimo C-13 con a bordo il console Tommaso Claudi, l’ambasciatore Stefano Pontecorvo e i militari e i carabinieri che hanno contribuito alle operazioni di evacuazione. Durante la conferenza stampa con il suo omologo russo, Sergej Lavrov, Di Maio ha sottolineato anche la necessità di dialogare con Mosca e con altri partner internazionali. Stasera è previsto l’atterraggio a Fiumicino di altri due aerei provenienti dal Kuwait, tappa intermedia per tutti i voli partiti dall’Afghanistan.
Per martedì alle 11.30 è stato invece convocato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) per l’audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini in merito alle conseguenze della situazione afgana per la sicurezza nazionale. Il Copasir, ha spiegato il presidente, Adolfo Urso, è “costantemente informato sulle operazioni di evacuazione in corso e sulle condizioni di sicurezza nell’aeroporto di Kabul sottoposto agli attacchi del terrorismo islamico”. Intanto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente americano, Joe Biden per l’attentato di ieri, confermando la volontà dell’Italia di “combattere ogni forma di terrorismo”.
Vincenzo Murgolo