Ascolta Guarda

Afghanistan, il Pentagono: “Attentato eseguito da un solo kamikaze”. Il numero dei morti sale a 170 con 200 feriti

L’attentato all’aeroporto di Kabul non sarebbe stato eseguito da due kamikaze, ma da uno solo. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, William Taylor, durante il briefing sulla crisi in Afghanistan. Alcuni dei feriti, ha aggiunto, stanno ricevendo le necessarie cure in Germania. “Due voli sono atterrati alla base aerea di Ramstein con il nostro personale ferito”, ha spiegato. Sono invece più di 5mila le persone che all’aeroporto di Kabul attendono di essere evacuate. “Saremo in grado di portare avanti le operazioni fino all’ultimo minuto”, ha affermato Taylor.

Secondo l’emittente americana Cbs, il bilancio delle esplosioni è salito a 170 morti e 200 feriti. Tra le vittime identificate, riferisce la Cbs citando fonti del ministero della Sanità afghano, ci sono 32 uomini, tre donne e tre bambini.

Intanto il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha confermato che tutti gli italiani che volevano rientrare dall’Afghanistan sono rientrati e che nel primo pomeriggio è partito da Kabul l’ultimo C-13 con a bordo il console Tommaso Claudi, l’ambasciatore Stefano Pontecorvo e i militari e i carabinieri che hanno contribuito alle operazioni di evacuazione. Durante la conferenza stampa con il suo omologo russo, Sergej Lavrov, Di Maio ha sottolineato anche la necessità di dialogare con Mosca e con altri partner internazionali. Stasera è previsto l’atterraggio a Fiumicino di altri due aerei provenienti dal Kuwait, tappa intermedia per tutti i voli partiti dall’Afghanistan.

Per martedì alle 11.30 è stato invece convocato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) per l’audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini in merito alle conseguenze della situazione afgana per la sicurezza nazionale.  Il Copasir, ha spiegato il presidente, Adolfo Urso, è “costantemente informato sulle operazioni di evacuazione in corso e sulle condizioni di sicurezza nell’aeroporto di Kabul sottoposto agli attacchi del terrorismo islamico”. Intanto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente americano, Joe Biden per l’attentato di ieri, confermando la volontà dell’Italia di “combattere ogni forma di terrorismo”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music