Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Afghanistan, il Pentagono: “Attentato eseguito da un solo kamikaze”. Il numero dei morti sale a 170 con 200 feriti

L’attentato all’aeroporto di Kabul non sarebbe stato eseguito da due kamikaze, ma da uno solo. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, William Taylor, durante il briefing sulla crisi in Afghanistan. Alcuni dei feriti, ha aggiunto, stanno ricevendo le necessarie cure in Germania. “Due voli sono atterrati alla base aerea di Ramstein con il nostro personale ferito”, ha spiegato. Sono invece più di 5mila le persone che all’aeroporto di Kabul attendono di essere evacuate. “Saremo in grado di portare avanti le operazioni fino all’ultimo minuto”, ha affermato Taylor.

Secondo l’emittente americana Cbs, il bilancio delle esplosioni è salito a 170 morti e 200 feriti. Tra le vittime identificate, riferisce la Cbs citando fonti del ministero della Sanità afghano, ci sono 32 uomini, tre donne e tre bambini.

Intanto il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha confermato che tutti gli italiani che volevano rientrare dall’Afghanistan sono rientrati e che nel primo pomeriggio è partito da Kabul l’ultimo C-13 con a bordo il console Tommaso Claudi, l’ambasciatore Stefano Pontecorvo e i militari e i carabinieri che hanno contribuito alle operazioni di evacuazione. Durante la conferenza stampa con il suo omologo russo, Sergej Lavrov, Di Maio ha sottolineato anche la necessità di dialogare con Mosca e con altri partner internazionali. Stasera è previsto l’atterraggio a Fiumicino di altri due aerei provenienti dal Kuwait, tappa intermedia per tutti i voli partiti dall’Afghanistan.

Per martedì alle 11.30 è stato invece convocato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) per l’audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini in merito alle conseguenze della situazione afgana per la sicurezza nazionale.  Il Copasir, ha spiegato il presidente, Adolfo Urso, è “costantemente informato sulle operazioni di evacuazione in corso e sulle condizioni di sicurezza nell’aeroporto di Kabul sottoposto agli attacchi del terrorismo islamico”. Intanto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente americano, Joe Biden per l’attentato di ieri, confermando la volontà dell’Italia di “combattere ogni forma di terrorismo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, incidenza al 28,4%. Salgono le ospedalizzazioni

In Italia, su 378.250 tamponi analizzati, 107.240 sono risultati positivi. Incidenza stabile al 28,4%. Per il terzo giorno consecutivo, è stata superata la quota centomila…

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Locali

Covid, occupazione di posti letto in Puglia oltre la media nazionale. L’incidenza sfiora il 30%

In Puglia, su 30.097 tamponi analizzati, 8.826 sono risultati positivi. Incidenza al 29,3%. Sono 10 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Soldi, regali e prestazioni sessuali per pilotare concorsi ed elezioni. Terremoto giudiziario nel Salento. Ai domiciliari l’ex assessore regionale, sen. Toto’ Ruggeri

Soldi, regali e sesso per un posto di lavoro o per vincere le elezioni. E’ l’ipotesi  che a lecce e provincia ha portato alla notifica…

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Morto dopo caduta nel pozzo durante festa di compleanno, aperta inchiesta per omicidio colposo

Omicidio colposo è l’ipotesi di reato con la quale la Procura della Repubblica di Trapani ha aperto un’inchiesta dopo la morte di Antonio Andriani, il…

Made with 💖 by Xdevel