Ascolta Guarda

Afghanistan, il Pentagono: “Attentato eseguito da un solo kamikaze”. Il numero dei morti sale a 170 con 200 feriti

L’attentato all’aeroporto di Kabul non sarebbe stato eseguito da due kamikaze, ma da uno solo. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, William Taylor, durante il briefing sulla crisi in Afghanistan. Alcuni dei feriti, ha aggiunto, stanno ricevendo le necessarie cure in Germania. “Due voli sono atterrati alla base aerea di Ramstein con il nostro personale ferito”, ha spiegato. Sono invece più di 5mila le persone che all’aeroporto di Kabul attendono di essere evacuate. “Saremo in grado di portare avanti le operazioni fino all’ultimo minuto”, ha affermato Taylor.

Secondo l’emittente americana Cbs, il bilancio delle esplosioni è salito a 170 morti e 200 feriti. Tra le vittime identificate, riferisce la Cbs citando fonti del ministero della Sanità afghano, ci sono 32 uomini, tre donne e tre bambini.

Intanto il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha confermato che tutti gli italiani che volevano rientrare dall’Afghanistan sono rientrati e che nel primo pomeriggio è partito da Kabul l’ultimo C-13 con a bordo il console Tommaso Claudi, l’ambasciatore Stefano Pontecorvo e i militari e i carabinieri che hanno contribuito alle operazioni di evacuazione. Durante la conferenza stampa con il suo omologo russo, Sergej Lavrov, Di Maio ha sottolineato anche la necessità di dialogare con Mosca e con altri partner internazionali. Stasera è previsto l’atterraggio a Fiumicino di altri due aerei provenienti dal Kuwait, tappa intermedia per tutti i voli partiti dall’Afghanistan.

Per martedì alle 11.30 è stato invece convocato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) per l’audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini in merito alle conseguenze della situazione afgana per la sicurezza nazionale.  Il Copasir, ha spiegato il presidente, Adolfo Urso, è “costantemente informato sulle operazioni di evacuazione in corso e sulle condizioni di sicurezza nell’aeroporto di Kabul sottoposto agli attacchi del terrorismo islamico”. Intanto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente americano, Joe Biden per l’attentato di ieri, confermando la volontà dell’Italia di “combattere ogni forma di terrorismo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel