Ascolta Guarda

Afghanistan, il Pentagono: “Attentato eseguito da un solo kamikaze”. Il numero dei morti sale a 170 con 200 feriti

L’attentato all’aeroporto di Kabul non sarebbe stato eseguito da due kamikaze, ma da uno solo. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, William Taylor, durante il briefing sulla crisi in Afghanistan. Alcuni dei feriti, ha aggiunto, stanno ricevendo le necessarie cure in Germania. “Due voli sono atterrati alla base aerea di Ramstein con il nostro personale ferito”, ha spiegato. Sono invece più di 5mila le persone che all’aeroporto di Kabul attendono di essere evacuate. “Saremo in grado di portare avanti le operazioni fino all’ultimo minuto”, ha affermato Taylor.

Secondo l’emittente americana Cbs, il bilancio delle esplosioni è salito a 170 morti e 200 feriti. Tra le vittime identificate, riferisce la Cbs citando fonti del ministero della Sanità afghano, ci sono 32 uomini, tre donne e tre bambini.

Intanto il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha confermato che tutti gli italiani che volevano rientrare dall’Afghanistan sono rientrati e che nel primo pomeriggio è partito da Kabul l’ultimo C-13 con a bordo il console Tommaso Claudi, l’ambasciatore Stefano Pontecorvo e i militari e i carabinieri che hanno contribuito alle operazioni di evacuazione. Durante la conferenza stampa con il suo omologo russo, Sergej Lavrov, Di Maio ha sottolineato anche la necessità di dialogare con Mosca e con altri partner internazionali. Stasera è previsto l’atterraggio a Fiumicino di altri due aerei provenienti dal Kuwait, tappa intermedia per tutti i voli partiti dall’Afghanistan.

Per martedì alle 11.30 è stato invece convocato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) per l’audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini in merito alle conseguenze della situazione afgana per la sicurezza nazionale.  Il Copasir, ha spiegato il presidente, Adolfo Urso, è “costantemente informato sulle operazioni di evacuazione in corso e sulle condizioni di sicurezza nell’aeroporto di Kabul sottoposto agli attacchi del terrorismo islamico”. Intanto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente americano, Joe Biden per l’attentato di ieri, confermando la volontà dell’Italia di “combattere ogni forma di terrorismo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Emma, ecco la copertina di “Ogni volta è così”

La cantante salentina svela piano piano il nuovo progetto. Sarà in gara al Festival

Francesca Michielin diventa scrittrice

Il 15 marzo esce “Il cuore è un organo”, primo libro dell’artista che sarà a Sanremo anche come direttrice d’orchestra

Sport

Vlahovic a un passo dalla Juventus. Ufficialità attesa nelle prossime ore

La Digos indaga sugli striscioni apparsi a Firenze contro l’attaccante serbo

Leggerissime

“Biancaneve è una favola arretrata sui nani”

A dirlo è  Peter Dinklage, famoso per la sua interpretazione di Tyrion Lannister ne “Il trono di spade”

Manuel Bortuzzo fuori dalla casa del Gf: “Mi manchi da morire. Sei vita Lulù, la mia”

La prima cosa che ha fatto il giovane atleta subito dopo essere uscito dalla casa del GF è stata dichiarare tutto il suo amore a…

 
  Diretta

Top News

Rubare per sfamare i figli è reato, anche in stato di indigenza. La sentenza della Cassazione emessa contro una coppia della provincia di Novara. I giudici: “Esistono altri metodi”

Rubare cibo o beni di prima necessità per aiutare la famiglia, in stato di indigenza, è reato. E’ il principio che ha ribadito la Cassazione…

Covid, in Italia aumentano decessi e ricoveri. In calo l’indice di positività

Sono 186.740 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 1.397.245 tamponi molecolari e antigenici. In aumento i decessi, passati…

Quirinale, nuova fumata nera dopo il secondo scrutinio. Il centrodestra fa tre nomi, no del centrosinistra

La seconda votazione per eleggere il tredicesimo presidente della Repubblica ha fatto registrare una nuova fumata nera. Non è stato raggiunto il quorum dei 673…

Quirinale, Casini rompe il silenzio e pubblica un post su Instagram: “La passione politica è la mia vita”

Una foto in bianco e nero che lo ritrae giovanissimo, durante una manifestazione dei Giovani Democratici Cristiani, di cui è stato militante e presidente. E…

Locali

Covid, 18 morti in Puglia. Sale di nuovo l’incidenza. Un decesso in Basilicata

Sale di nuovo il tasso di positività da Covid in Puglia: si registrano 12.751 nuovi casi su 95.198 test analizzati, con un’incidenza del 13,4% (ieri…

Studenti in Dad a Taranto, sospese le lezioni in un istituto per l’alto numero di contagi

Seguiranno le lezioni in Dad gli studenti dell’istituto comprensivo “Martellotta”. E’ troppo alto il numero dei contagi per consentire le lezioni in presenza. Si tornerà…

Il Tar di Bari annulla la bocciatura di uno studente in Dad: insegnanti condizionati dalla scelta legittima di frequentare le lezioni a distanza

La scuola “sembra giudicare negativamente il merito della scelta”, fatta dai genitori di un liceale barese che hanno optato per la didattica a distanza, “di…

Infastidito dagli spari, riduce in fin di vita il vicino, cacciatore amatoriale. Arrestato un cittadino belga

A San Michele Salentino, un cittadino belga di 53 anni ha picchiato il vicino di casa, uomo di 83 anni, riducendolo in fin di vita,…

Made with 💖 by Xdevel