Ascolta Guarda

Afghanistan, partiti gli ultimi soldati americani. Talebani in festa: “Vogliamo buone relazioni diplomatiche con tutti”

Con un giorno di anticipo gli Stati Uniti hanno completato il ritiro delle truppe dall’Afghanistan. Talebani in festa a Kabul, con spari in aria per celebrare la partenza dei militari americani dopo vent’anni.

“Questa vittoria appartiene a tutti noi”, ha dichiarato dalla pista dell’aeroporto di Kabul Zabihullah Mujahid, il più importante portavoce dei talebani tornati al governo del Paese. “Vogliamo avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e il mondo”, ha aggiunto auspicando “buone relazioni diplomatiche con tutti” e definendo il ritiro americano “una grande lezione per altri invasori”.

Intanto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha annunciato lo spostamento della sede diplomatica da Kabul a Doha, in Qatar, aggiungendo che si tratta di un “passo prudente” che sarà notificato al Congresso. Nel ringraziare i Paesi alleati per il sostegno, Blinken ha poi aggiunto che gli Stati Uniti lavoreranno con i talebani se questi ultimi manterranno i loro impegni e saranno in grado di guadagnarsi la legittimità o il supporto della comunità internazionale.

Oggi è atteso il nuovo discorso alla nazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha anticipato che il ritiro dall’Afghanistan è il “modo migliore per proteggere le vite dei soldati e garantire la prospettiva delle partenze civili per quelli che vogliono lasciare il Paese nelle prossime settimane e mesi”. Il presidente è però finito nel mirino dei repubblicani, che lo hanno accusato di aver lasciato circa 200 cittadini americani in mano ai talebani. “Biden è incapace di servire come commander in chief. Gli Stati Uniti e il mondo sono meno sicuri a causa sua”, ha dichiarato la presidente del Gran Old Party, Ronna McDaniel.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel