Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Al Politecnico di Bari arrivano cinque professori ucraini: saranno ospitati dall’ateneo con le loro famiglie

Cinque professori ucraini arrivati a Grottaglie, nel Tarantino, ieri, con le loro famiglie insegneranno come visiting professor al Politecnico di Bari. Continueranno così a svolgere la loro professione ed a essere retribuiti. Tutto con le rispettive famiglie, ospiti dello stesso Ateneo. Lo annuncia il presidente del Comitato regionale per la Protezione civile pugliese, Maurizio Bruno. Il rettore, Francesco Cupertino, aveva annunciato la pubblicazione di un bando ad hoc per andare in aiuto dei colleghi in fuga con le famiglie dalla guerra. “Un gesto di straordinaria civiltà – commenta Bruno – che spero sia preso a modello da tante altre Università italiane. Questi nostri fratelli e queste nostre sorelle hanno ora bisogno di normalità, di speranza, di vita, dopo il trauma spaventoso della guerra. Dopo le bombe, i morti, lo smarrimento. Nostro dovere è essere al loro fianco, accoglierli, farli sentire a casa, nell’attesa che nella loro terra torni presto la pace e i carri armati lascino il terreno – ha detto ancora il presidente del Comitato – E’ tutto quello che possiamo e dobbiamo fare, perché è quello che vorremmo fosse fatto a noi nel caso in cui ci trovassimo nelle loro condizioni”. Ieri, a Grottaglie, i professori e le loro famiglie sono arrivati insieme ad altri trenta profughi.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music