Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Al Politecnico di Bari arrivano cinque professori ucraini: saranno ospitati dall’ateneo con le loro famiglie

Cinque professori ucraini arrivati a Grottaglie, nel Tarantino, ieri, con le loro famiglie insegneranno come visiting professor al Politecnico di Bari. Continueranno così a svolgere la loro professione ed a essere retribuiti. Tutto con le rispettive famiglie, ospiti dello stesso Ateneo. Lo annuncia il presidente del Comitato regionale per la Protezione civile pugliese, Maurizio Bruno. Il rettore, Francesco Cupertino, aveva annunciato la pubblicazione di un bando ad hoc per andare in aiuto dei colleghi in fuga con le famiglie dalla guerra. “Un gesto di straordinaria civiltà – commenta Bruno – che spero sia preso a modello da tante altre Università italiane. Questi nostri fratelli e queste nostre sorelle hanno ora bisogno di normalità, di speranza, di vita, dopo il trauma spaventoso della guerra. Dopo le bombe, i morti, lo smarrimento. Nostro dovere è essere al loro fianco, accoglierli, farli sentire a casa, nell’attesa che nella loro terra torni presto la pace e i carri armati lascino il terreno – ha detto ancora il presidente del Comitato – E’ tutto quello che possiamo e dobbiamo fare, perché è quello che vorremmo fosse fatto a noi nel caso in cui ci trovassimo nelle loro condizioni”. Ieri, a Grottaglie, i professori e le loro famiglie sono arrivati insieme ad altri trenta profughi.

Stefania Losito

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Made with 💖 by Xdevel