Ascolta Guarda

Alex Britti – Basta violenza sulle donne

“Perché?” è il singolo di Alex Britti che anticipa la pubblicazione del suo nuovo album in arrivo il 20 novembre. Tema del singolo è il silenzio scelto, purtroppo, dalle donne che subiscono violenza. Il disco nasce da una esperienza personale di Alex che al parco ha assistito, qualche mese fa, a una scena di violenza: un uomo ha preso a pugni una donna che poi si è scoperto essere la moglie. Alex è intervenuto per soccorrere la donna che non ha voluto sporgere denuncia nè andare in ospedale per ricevere soccorso. Alex ha avvertito “un senso di impotenza e frustrazione davanti a questo tipo di violenza e davanti alla consapevolezza di questa donna che sapeva che a casa avrebbe incontrato il suo carnefice”. Per trattare il tema in musica ha scelto il blues che spesso è stata musica di denuncia. Il singolo gli permette di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza: una parte dei proventi della vendita del disco andrà a “We Word”, la Ong che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo e che cura progetti concreti in favore delle donne che subiscono violenza. “Perché?” è accompagnato da un video girato a Cinecittà con la partecipazione insieme ad Alex Britti di molti attori italiani tra cui Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Michela Quattrociocche, Gian Marco Tognazzi e Rolando Ravello. Le immagini saranno usate per la campagna contro la violenza sulle donne di “We World”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel