Ascolta Guarda

Allarme variante indiana, in Puglia 51 casi

Focolai in tutta la regione. In calo per la prima volta la variante inglese

La variante Delta (cioè quella indiana) si diffonde a macchia d’olio in Puglia. Sono  51 i casi accertati dai laboratori che stanno eseguendo il sequenziamento (ma è probabile che siano molti di più). La conferma arriva da Antonio Parisi, responsabile del laboratorio di Genetica dell’istituto zooprofilattico di Putignano. Di fatto, come accaduto in altre 6 regioni d’Italia, c’è stato un aumento di circa il 50% in una settimana. La situazione in totale non è ancora allarmante, ma l’incidenza in Puglia ha ormai superato la metà dei campioni sequenziati e per la prima volta si è notato un calo della variante inglese . I primi due focolai accertati sono stati in provincia di Brindisi (dove ci sono una quindicina di positivi) e le autorità sanitarie li hanno subito circoscritti, ma altri 7 sono stati accertati nel barese e altrettanti in provincia di Lecce. Casi isolati anche nel tarantino e in provincia di Foggia. L’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, ha assicurato che la variante si diffonde fra i non vaccinati, ma il timore è che possa prendere piede come avvenuto in Gran Bretagna, dove il Governo è stato costretto a rinviare le aperture generali già programmate per un improvviso aumento di contagi. Gli esperti invitano, dunque, a non abbassare la guardia.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel