Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Anna Tatangelo – Prevenzione tumori al seno, boom di richieste

“Non finiro’ mai di ringraziare Anna Tatangelo, grazie a lei e alle polemiche c’è stato un boom di richieste di esami di prevenzione tanto che la campagna che doveva finire il 31 ottobre è stata prolungata per tutto il mese di novembre”. L’oncologo Francesco Schittulli, presidente della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, in una intervista a Radionorba fa il punto dell’esito della campagna di prevenzione sul tumore al seno caratterizzata, all’inizio, dalle polemiche sulla foto a torso nudo della cantante Anna Tatangelo, ripresa nell’atto di cingersi e coprirsi il seno.
“Ben vengano – ha detto Schittulli – tante altre critiche sulla Tatangelo e quant’altro perché le richieste sono inspiegabilmente aumentate forse grazie anche a questo baccano mediatico che si è creato, tant’è che la campagna che si sarebbe dovuta esaurire il 31 ottobre proseguirà sino al 30 novembre e questo la dice lunga sull’attenzione che anche i giovani pongono alla prevenzione”.
Schittulli risponde alle critiche secondo cui la Tatangelo era troppo giovane e si rivolgeva a una fascia di eta’ non a rischio cancro: “Recentemente – ha raccontato Schittulli a Radionorba – sono stato in sala operatoria e ho operato una ragazza di 36 anni per un cancro al seno, quindi se il cancro riusciamo a scoprirlo nella fase iniziale, a 30/40 anni,tanto meglio: consideriamo che un tumore al seno, per arrivare alle dimensioni di un centimetro, impiega in media otto anni. Allora io devo occuparmi di questa fascia di donne al di sotto dei 50 anni proprio per non arrivare a una demolizione, amputazione di un organo che è il simbolo della femminilità”. “E’ importante la prevenzione – ha continuato Schittulli – io devo cercare con l’immagine della Tatangelo, che è una immagine di protezione del proprio seno e non di calendario, quindi una immagine d’amore per sensibilizzare i giovani e non solo: io donna mastectomizzata mi devo preoccupare che mia figlia mia nipote non abbia lo stesso percorso non abbia lo stesso vissuto ecco perché ancora una volta ringrazio Anna Tatangelo”.

Maurizio Angelillo

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel