Ascolta Guarda

Anna Tatangelo – Prevenzione tumori al seno, boom di richieste

“Non finiro’ mai di ringraziare Anna Tatangelo, grazie a lei e alle polemiche c’è stato un boom di richieste di esami di prevenzione tanto che la campagna che doveva finire il 31 ottobre è stata prolungata per tutto il mese di novembre”. L’oncologo Francesco Schittulli, presidente della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, in una intervista a Radionorba fa il punto dell’esito della campagna di prevenzione sul tumore al seno caratterizzata, all’inizio, dalle polemiche sulla foto a torso nudo della cantante Anna Tatangelo, ripresa nell’atto di cingersi e coprirsi il seno.
“Ben vengano – ha detto Schittulli – tante altre critiche sulla Tatangelo e quant’altro perché le richieste sono inspiegabilmente aumentate forse grazie anche a questo baccano mediatico che si è creato, tant’è che la campagna che si sarebbe dovuta esaurire il 31 ottobre proseguirà sino al 30 novembre e questo la dice lunga sull’attenzione che anche i giovani pongono alla prevenzione”.
Schittulli risponde alle critiche secondo cui la Tatangelo era troppo giovane e si rivolgeva a una fascia di eta’ non a rischio cancro: “Recentemente – ha raccontato Schittulli a Radionorba – sono stato in sala operatoria e ho operato una ragazza di 36 anni per un cancro al seno, quindi se il cancro riusciamo a scoprirlo nella fase iniziale, a 30/40 anni,tanto meglio: consideriamo che un tumore al seno, per arrivare alle dimensioni di un centimetro, impiega in media otto anni. Allora io devo occuparmi di questa fascia di donne al di sotto dei 50 anni proprio per non arrivare a una demolizione, amputazione di un organo che è il simbolo della femminilità”. “E’ importante la prevenzione – ha continuato Schittulli – io devo cercare con l’immagine della Tatangelo, che è una immagine di protezione del proprio seno e non di calendario, quindi una immagine d’amore per sensibilizzare i giovani e non solo: io donna mastectomizzata mi devo preoccupare che mia figlia mia nipote non abbia lo stesso percorso non abbia lo stesso vissuto ecco perché ancora una volta ringrazio Anna Tatangelo”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Locali

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Made with 💖 by Xdevel