Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

Anna Tatangelo – Prevenzione tumori al seno, boom di richieste

“Non finiro’ mai di ringraziare Anna Tatangelo, grazie a lei e alle polemiche c’è stato un boom di richieste di esami di prevenzione tanto che la campagna che doveva finire il 31 ottobre è stata prolungata per tutto il mese di novembre”. L’oncologo Francesco Schittulli, presidente della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, in una intervista a Radionorba fa il punto dell’esito della campagna di prevenzione sul tumore al seno caratterizzata, all’inizio, dalle polemiche sulla foto a torso nudo della cantante Anna Tatangelo, ripresa nell’atto di cingersi e coprirsi il seno.
“Ben vengano – ha detto Schittulli – tante altre critiche sulla Tatangelo e quant’altro perché le richieste sono inspiegabilmente aumentate forse grazie anche a questo baccano mediatico che si è creato, tant’è che la campagna che si sarebbe dovuta esaurire il 31 ottobre proseguirà sino al 30 novembre e questo la dice lunga sull’attenzione che anche i giovani pongono alla prevenzione”.
Schittulli risponde alle critiche secondo cui la Tatangelo era troppo giovane e si rivolgeva a una fascia di eta’ non a rischio cancro: “Recentemente – ha raccontato Schittulli a Radionorba – sono stato in sala operatoria e ho operato una ragazza di 36 anni per un cancro al seno, quindi se il cancro riusciamo a scoprirlo nella fase iniziale, a 30/40 anni,tanto meglio: consideriamo che un tumore al seno, per arrivare alle dimensioni di un centimetro, impiega in media otto anni. Allora io devo occuparmi di questa fascia di donne al di sotto dei 50 anni proprio per non arrivare a una demolizione, amputazione di un organo che è il simbolo della femminilità”. “E’ importante la prevenzione – ha continuato Schittulli – io devo cercare con l’immagine della Tatangelo, che è una immagine di protezione del proprio seno e non di calendario, quindi una immagine d’amore per sensibilizzare i giovani e non solo: io donna mastectomizzata mi devo preoccupare che mia figlia mia nipote non abbia lo stesso percorso non abbia lo stesso vissuto ecco perché ancora una volta ringrazio Anna Tatangelo”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Made with 💖 by Xdevel