E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro (Matera). Alla donna è stata impiantata una protesi d’anca, dopo una caduta che aveva causato la frattura del femore sinistro. Un intervento di media entità, reso più delicato dall’età avanzata della paziente e dalla fragilità ossea dovuta ad una severa osteoporosi. L’operazione, eseguita in anestesia locale, è durata circa 45 minuti.
“Le condizioni generali sono buone – ha commentato Pietro Gianfreda, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia – La paziente sta bene, ha già iniziato il percorso di fisioterapia e, se il decorso post-operatorio continuerà senza complicazioni, sarà dimessa nei prossimi giorni”.
“Questo intervento dimostra l’elevato livello professionale delle nostre strutture – ha aggiunto il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio Friolo – e la capacità del personale sanitario di garantire cure efficaci anche nei casi più complessi”. Per l’assessore regionale alla salute, Cosimo Latronico, l’operazione “conferma la qualità delle nostre strutture e la capacità della sanità territoriale di dare risposte efficaci anche nel trattamento di fratture complesse in pazienti molto anziani”.
Stefania Losito