Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Appalti truccati per 120 milioni di euro su gestione rifiuti nel sud-est barese, 8 indagati

Sono otto gli indagati dalla Procura di Bari nelle indagini su presunti appalti truccati, per complessivi 120 milioni di euro, relativi alla raccolta dei rifiuti in quattro comuni del sud-est barese. L’avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato notificato dalla Guardia di Finanza a cinque dipendenti comunali di Conversano e Monopoli e tre imprenditori, accusati a vario titolo di turbata libertà degli incanti e falso ideologico commesso da pubblico ufficiale.
L’inchiesta, avviata nel 2018, ha consentito di ricostruire un “articolato sistema di frode, finalizzato alla illecita partecipazione e aggiudicazione di gare d’appalto” indette dal Comune di Monopoli, capofila dell’Aro Ba/8, da parte di una società campana, la Ecologia Falzarano. Gli appalti riguardavano il servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani a Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari.

Secondo l’accusa, i pubblici ufficiali avrebbero omesso intenzionalmente, nelle fasi dei controlli d’ufficio e delle verifiche prodromiche alla stipula dei contratti esecutivi con le stazioni appaltanti interessate, di segnalare la sussistenza di una serie di esposizioni debitorie con il fisco e con gli enti previdenziali a carico della societa’ affidataria, anziché procedere all’avvio della procedura di esclusione della stessa dalla gara.
Nello specifico, i rup dell’Aro Ba/8 e dei comuni di Monopoli e Conversano, Pompeo Colacicco, Amedeo D’Onghia e Danilo Santomauro, in concorso con gli imprenditori Vittorio Lana e Paolo Aureli, pur essendo a conoscenza di tali irregolarità fiscali e contributive, per oltre 4 milioni di euro, accertate tramite l’avvenuta consultazione della banca dati Durc online e una segnalazione dell’Agenzia delle Entrate inviata agli enti pubblici interessati, avrebbero attestato la regolarità dei requisiti di legge previsti dal codice dei contratti pubblici.
Della presunta turbativa d’asta rispondono anche un dipendente della ditta campana, Domenico Di Mise, incaricato del servizio di igiene urbana a Conversano e la direttrice esecutiva del contratto nello stesso Comune, Raffaella Longo. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Questa sera nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live” su Canale5

Tra gli ospiti della terza puntata: Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Mahmood, Fedez, Emis Killa, Annalisa, Tananai

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sport

Tennis, Berrettini vince il torneo di Gastaad. Battuto in finale il francese Halys

L’azzurro: “Ora massima concentrazione in vista degli US Open”

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Estate, Federalberghi: 36 milioni in viaggio. Vacanze brevi ma più frequenti, Puglia tra le mete preferite

Gli italiani, in questa afosa estate, si muoveranno per pochi giorni ma più spesso e in Italia. E tra le mete più gettonate c’è la…

Giornalista aggredito davanti a un circolo di estrema destra a Torino. Identificati due presunti autori del pestaggio

Un giornalista del quotidiano ‘La Stampa’, Andrea Joly, è stato aggredito ieri a Torino all’esterno di un locale, chiamato ‘Asso di Bastoni’, frequentato da militanti…

Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, boom di donazioni per Kamala Harris. Trump: “Battere lei sarà più facile”

Boom di donazioni per i democratici da quando il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato il ritiro dalla corsa per la Casa…

Biden si ritira dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca e appoggia Kamala Harris al suo posto

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, si è ufficialmente ritirato dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca. Lo ha annunciato lui stesso attraverso…

Locali

L’afa si ferma per qualche giorno, scompaiono i bollini rossi dal bollettino del Ministero. Puglia meno rovente

L’afa fa un pit stop prima, forse di riprendere nei prossimi giorni. E Puglia e Basilicata, alle prese con temporali e rovesci, spariscono intanto dal…

Operaio dell’Arif morto nel brindisino, disposta l’autopsia

La Procura di Brindisi ha disposto l’autopsia sul corpo di Mario Rotiglio, il 66enne operaio dell’Agenzia regionale per le attività forestali (Arif) morto sabato pomeriggio…

Ricettazione di componenti di auto rubate, nel foggiano arrestate tre persone

Nascondevano in un furgone e all’interno di un deposito componenti di auto risultate rubate. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone,…

Cede parte di una giostra del luna park a Gallipoli, feriti quattro ragazzini

Momenti di paura ieri sera a Gallipoli, nel leccese, per il cedimento di parte di una delle giostre del luna park sul lungomare Galilei. Feriti…

Made with 💖 by Xdevel