Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Arrestato in Spagna cittadino marocchino residente in Italia e accusato di stalking e revenge porn

Si nascondeva in Spagna ma è stato rintracciato e arrestato il cittadino marocchino, trentenne residente in Italia, fuggito da un ordine di esecuzione di custodia cautelare in carcere perché accusato di aver perseguitato una ragazza pugliese e una emiliana. Era stato spiccato nel 2021 un Mandato di arresto europeo emesso dal Giudice per le indagini Preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica di Bari, con le accuse di stalking e revenge porn.

L’arrestato, già residente nel comune di Reggio Emilia, si era sottratto all’esecuzione di una misura cautelare emessa nei suoi confronti fuggendo in Spagna ma, grazie anche all’intermediazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, il fuggitivo è stato definitivamente rintracciato e bloccato.

Passando alla vicenda oggetto dei presenti fatti, l’uomo nel febbraio del 2021 aveva avviato una relazione virtuale, attraverso lo scambio di chat, con una trentenne pugliese, giungendo anche, in talune occasioni, ad incontrarla in Emilia Romagna.

Purtroppo, secondo l’impostazione accusatoria, poco dopo l’atteggiamento dell’uomo mutò in quanto diventando il soggetto sempre più aggressivo e possessivo, fino degenerare in atti propriamente persecutori; non mancavano atteggiamenti minacce, che inducevano la donna, oramai spaventata, a porre fine alla relazione. 

L’uomo, ignorando tale decisione minacciava di raggiungere la vittima in Puglia per assassinarla; per altro verso, l’odierno indagato, già nel 2018, si era reso responsabile di condotte delittuose analoghe, sfociate in vere e proprie aggressioni fisiche, in danno di una cittadina emiliana, anche in detta occasione, conosciuta in chat.

Non pago di quanto fatto, l’odierno indagato, al fine di imporre alla giovane vittima il ripristino della relazione oramai conclusa, non esitava a pubblicare sulle piattaforme di messaggistica, foto intime della povera donna, integrando così anche il reato di revenge porn.

L’incubo della persona offesa terminava allorquando la Procura della Repubblica di Bari, che ha coordinato le indagini svolte dalla Squadra Mobile, richiedeva ed otteneva l’emissione di una misura cautelare nei confronti dell’uomo il quale, purtroppo, riusciva a trasferirsi per tempo all’estero ma, persistendo le esigenze cautelari, veniva spiccato un Mandato di Arresto Europeo.

Dichiarata la sua latitanza nell’ottobre 2021, a seguito di mirate ricerche veniva rintracciato in Spagna ove veniva eseguito il provvedimento cautelare. Sono state avviate con il nostro Ministero della Giustizia le procedure dirette al trasferimento in Italia del destinatario del provvedimento cautelare, la cui eventuale colpevolezza sarà accertata in sede processuale, nel contradditorio delle parti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music