Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Asl Bari, ricoveri e prestazioni ambulatoriali in aumento nei primi nove mesi del 2023

Nei primi nove mesi del 2023, all’interno della Asl di Bari, sono stati eseguiti oltre 3700 ricoveri e 258mila prestazioni ambulatoriali in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Il valore della produzione è aumentato del 9,1%, passando da 176,6 milioni di euro a 192,6, con un incremento di valore assoluto di circa 16 milioni, che sale sino a oltre 33 milioni (+20,7%) se si allarga il confronto anche al 2021.

Una tendenza che emerge dai dati analizzati dall’Unità operativa complessa Controllo di gestione della Asl barese, diretta dal dottor Pasquale Bratta, che monitora costantemente le performance di tutte le strutture sanitarie aziendali che erogano prestazioni di ricovero e ambulatoriali. I ricoveri negli ospedali nei primi nove mesi del 2023, sono stati 35.301, 3746 in più (+11,8%), rispetto allo stesso periodo del 2022.

“I numeri presi in esame”, ha commentato il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce, “descrivono efficacemente la strategia adottata dall’azienda sanitaria, con un massiccio potenziamento delle attività e lo sforzo, condiviso da tutte le unità operative e dal personale sanitario a ogni livello. È certamente una prospettiva di miglioramento continuo senza dimenticare il “fattore umano” che sta dietro a ogni statistica, sia esso l’operatore che fa bene il suo lavoro o il cittadino che esprime un bisogno di salute”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel