Ascolta Guarda

Asl Bari, ricoveri e prestazioni ambulatoriali in aumento nei primi nove mesi del 2023

Nei primi nove mesi del 2023, all’interno della Asl di Bari, sono stati eseguiti oltre 3700 ricoveri e 258mila prestazioni ambulatoriali in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Il valore della produzione è aumentato del 9,1%, passando da 176,6 milioni di euro a 192,6, con un incremento di valore assoluto di circa 16 milioni, che sale sino a oltre 33 milioni (+20,7%) se si allarga il confronto anche al 2021.

Una tendenza che emerge dai dati analizzati dall’Unità operativa complessa Controllo di gestione della Asl barese, diretta dal dottor Pasquale Bratta, che monitora costantemente le performance di tutte le strutture sanitarie aziendali che erogano prestazioni di ricovero e ambulatoriali. I ricoveri negli ospedali nei primi nove mesi del 2023, sono stati 35.301, 3746 in più (+11,8%), rispetto allo stesso periodo del 2022.

“I numeri presi in esame”, ha commentato il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce, “descrivono efficacemente la strategia adottata dall’azienda sanitaria, con un massiccio potenziamento delle attività e lo sforzo, condiviso da tutte le unità operative e dal personale sanitario a ogni livello. È certamente una prospettiva di miglioramento continuo senza dimenticare il “fattore umano” che sta dietro a ogni statistica, sia esso l’operatore che fa bene il suo lavoro o il cittadino che esprime un bisogno di salute”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music