Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Assalto sede Cgil Roma, 12 arresti e 600 feriti. Landini, Cgil: “Offesa alla Costituzione”

Sono dodici le persone arrestate per gli scontri avvenuti durante la manifestazione contro i green pass: dodici a Roma e una a Milano. Tra le persone finite in manette nella Capitale ci sono anche Roberto Fiore e Giuliano Castellino, rispettivamente responsabile nazionale di Forza Nuova e capo romano del movimento di estrema destra. Sono stati arrestati anche la promotrice della manifestazione e un ex appartenente ai NAR (Nuclei armati rivoluzionari). Tra i reati di cui dovranno rispondere ci sono: danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Le posizioni degli arrestati sono al vaglio della Procura di Roma. Sugli scontri indagherà anche un magistrato anti terrorismo. In tutto sono stati intercettati e identificati 600 manifestanti provenienti da diverse regioni italiane.

Una trentina di manifestanti ha preso poi d’assalto durante la notte il pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma dove era stato ricoverato uno dei partecipanti sfondando la porta di ingresso. L’assessore alla Sanità regionale ha comunicato che la situazione è tornata alla normalità dopo l’intervento delle forze di
polizia.

Oggi, in risposta all’attacco di ieri, sono aperte e presidiate tutte le camere del lavoro in Italia; diversi sono anche i siti organizzati in tutte le regioni, mentre si guarda già alla grande “manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia” prevista per sabato prossimo, 16 ottobre, a Roma organizzata dai tre sindacati, Cgil, Cils eUil.

Dure le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: “Quella di ieri è una ferita democratica, un atto di offesa alla Costituzione nata dalla Resistenza, un atto che ha violentato il mondo del lavoro e i suoi diritti”. Landini ha poi ribadito che “tutte le formazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte e questo è il momento di dirlo con chiarezza”. Da ieri, inoltre, si moltiplicano i messaggi di solidarietà al sindacato da parte di tutto il mondo della politica.

(Foto: pagina facebook Cgil)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel