Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Attacco ucraino sulla città russa di Belgorod, ferita una donna. Mosca: “Nella notte abbattuti 30 droni di Kiev su due regioni”

Le autorità russe hanno segnalato un massiccio attacco di droni ucraini compiuto la notte scorsa nella città russa di Belgorod. Una donna, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ‘Tass’, ha riportato una lesione craniocerebrale chiusa e una frattura del braccio destro ed è stata condotta in ospedale. Nell’attacco, secondo quanto scritto su Telegram dal governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, sono state distrutte le finestre di quattro appartamenti in quattro condomini, danneggiate le facciate di due edifici commerciali, mentre quattro auto sono state colpite da schegge e una tubazione di fornitura del gas è stata danneggiata.

Sono invece 30 i droni abbattuti dalle difese aeree russe nella notte. A renderlo noto è il ministero della Difesa di Mosca, specificando che 29 droni sono stati abbattuti sulla regione di Belgorod e uno in quella di Voronezh.

Sul fronte diplomatico, intanto, il presidente cinese, Xi Jin-Ping, ha incontrato ieri l’omologo polacco, Andrzej Duda. La posizione della Cina, ha sottolineato il numero uno di Pechino, è quella di “promuovere i colloqui di pace e la soluzione politica” per “evitare un’ulteriore escalation, raffreddare la situazione e creare le condizioni per i colloqui di pace”. Pechino ha aggiunto di opporsi ad “alcuni individui che utilizzano il normale commercio tra Cina e Russia come scusa per distogliere l’attenzione e diffamare la Cina”. Il governo cinese, si legge in una nota, “incoraggia e sostiene tutti gli sforzi che contribuiscono a una risoluzione pacifica della crisi e promuove la costruzione di uno scenario equilibrato, di un’architettura di sicurezza europea efficace e sostenibile” ed è disposto “a continuare asvolgere, a modo suo, un ruolo costruttivo nella soluzione politica della crisi ucraina”.

Unione europea e governo ucraino hanno intanto raggiunto un’intesa per la fornitura di equipaggiamento militare letale e non letale e per l’addestramento. Il Fondo di Assistenza per l’Ucraina ha un budget di cinque miliardi di euro per il 2024. Saranno possibili, si legge nel documento, aumenti fino al 2027 sulla base delle esigenze dell’Ucraina e vincolati alla guida politica del Consiglio. Il testo prevede diversi capitoli di collaborazione, sia di natura civile che militare e l’impegno da parte dell’Unione a “continuare ad applicare le sanzioni alla Russia o a vararne di nuove”. L’Unione europea promette inoltre d’iniziare “a integrare l’Ucraina” nel mercato unico europeo. L’intesa resterà valida “sino a che l’Ucraina resterà sul percorso europeo e rispetterà i valori su cui si fonda l’Ue, ovvero il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, inclusi i diritti delle
persone che appartengono alle minoranze”. L’Ucraina, dal canto suo, si impegna a continuare il percorso di riforme, specialmente per quanto riguarda la “sicurezza, la difesa e l’intelligence”, garantendo la supervisione civile della sfera militare e delle forze di sicurezza. Kiev dovrà poi “rafforzare la trasparenza e il controllo” degli aiuti ricevuti e “contribuire positivamente” alla sicurezza dell’Ue e dei suoi Stati membri, “inclusa la condivisione delle informazioni e delle lezioni apprese”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

Locali

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Made with 💖 by Xdevel