Ascolta Guarda

Attacco ucraino sulla città russa di Belgorod, ferita una donna. Mosca: “Nella notte abbattuti 30 droni di Kiev su due regioni”

Le autorità russe hanno segnalato un massiccio attacco di droni ucraini compiuto la notte scorsa nella città russa di Belgorod. Una donna, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ‘Tass’, ha riportato una lesione craniocerebrale chiusa e una frattura del braccio destro ed è stata condotta in ospedale. Nell’attacco, secondo quanto scritto su Telegram dal governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, sono state distrutte le finestre di quattro appartamenti in quattro condomini, danneggiate le facciate di due edifici commerciali, mentre quattro auto sono state colpite da schegge e una tubazione di fornitura del gas è stata danneggiata.

Sono invece 30 i droni abbattuti dalle difese aeree russe nella notte. A renderlo noto è il ministero della Difesa di Mosca, specificando che 29 droni sono stati abbattuti sulla regione di Belgorod e uno in quella di Voronezh.

Sul fronte diplomatico, intanto, il presidente cinese, Xi Jin-Ping, ha incontrato ieri l’omologo polacco, Andrzej Duda. La posizione della Cina, ha sottolineato il numero uno di Pechino, è quella di “promuovere i colloqui di pace e la soluzione politica” per “evitare un’ulteriore escalation, raffreddare la situazione e creare le condizioni per i colloqui di pace”. Pechino ha aggiunto di opporsi ad “alcuni individui che utilizzano il normale commercio tra Cina e Russia come scusa per distogliere l’attenzione e diffamare la Cina”. Il governo cinese, si legge in una nota, “incoraggia e sostiene tutti gli sforzi che contribuiscono a una risoluzione pacifica della crisi e promuove la costruzione di uno scenario equilibrato, di un’architettura di sicurezza europea efficace e sostenibile” ed è disposto “a continuare asvolgere, a modo suo, un ruolo costruttivo nella soluzione politica della crisi ucraina”.

Unione europea e governo ucraino hanno intanto raggiunto un’intesa per la fornitura di equipaggiamento militare letale e non letale e per l’addestramento. Il Fondo di Assistenza per l’Ucraina ha un budget di cinque miliardi di euro per il 2024. Saranno possibili, si legge nel documento, aumenti fino al 2027 sulla base delle esigenze dell’Ucraina e vincolati alla guida politica del Consiglio. Il testo prevede diversi capitoli di collaborazione, sia di natura civile che militare e l’impegno da parte dell’Unione a “continuare ad applicare le sanzioni alla Russia o a vararne di nuove”. L’Unione europea promette inoltre d’iniziare “a integrare l’Ucraina” nel mercato unico europeo. L’intesa resterà valida “sino a che l’Ucraina resterà sul percorso europeo e rispetterà i valori su cui si fonda l’Ue, ovvero il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, inclusi i diritti delle
persone che appartengono alle minoranze”. L’Ucraina, dal canto suo, si impegna a continuare il percorso di riforme, specialmente per quanto riguarda la “sicurezza, la difesa e l’intelligence”, garantendo la supervisione civile della sfera militare e delle forze di sicurezza. Kiev dovrà poi “rafforzare la trasparenza e il controllo” degli aiuti ricevuti e “contribuire positivamente” alla sicurezza dell’Ue e dei suoi Stati membri, “inclusa la condivisione delle informazioni e delle lezioni apprese”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music