Ascolta Guarda
PALATOUR

Auguri nonno Lino

Lino Banfi compie 85 anni

Lino Banfi compie oggi 85 anni. Il nonno d’Italia in questi giorni è stato eletto anche simbolo dell’Europeo che sta disputando l’Italia. Il suo Oronzo Canà ha ispirato Insigne e Immobile che hanno festeggiato la prima vittoria azzurra con il suo “porca puttena”. Canà, che Lino Banfi ha interpretato nel film cult “L’allenatore nel pallone” è solo uno dei personaggi che sono entrati nel cuore degli italiani e che Banfi ha portato al cinema.

Indimenticabili i suoi motti. Per esempio: “Con il peperoncino e un po’ d’insaléta ti protegge la Madonna dell’Incoronéta!”, citazioni che sono entrate nel gergo degli italiani. Ricordando il suo imminente compleanno, qualche tempo fa ha dichiarato: “Sono ai tempi supplementari, ma ho sempre voglia di far ridere”. 

La sua carriera dura da oltre 60 anni tra teatro, televisione e cinema, ha lavorato con registi del calibro di Dino Risi, Luciano Salce e Steno. Banfi è riuscito a creare un personaggio che è diventato un cult e negli anni 70 e 80 è diventato uno dei volti più noti della commedia sexy all’italiana. Negli anni 90 ha trionfato in tv come Nonno Libero, protagonista di “Un medico in famiglia”.

Alcuni dei suoi film sono diventati simbolo della commedia all’italiana:  “Cornetti alla crema” passando per “L’allenatore nel pallone”, “Vieni avanti cretino”, “Fracchia la belva umana”, “Il commissario Lo Gatto” fino a “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”, “I pompieri”, “Com’è dura l’avventura”.

Lino Banfi, che all’anagrafe si chiama Pasquale Zagaria, è nato  ad Andria il 9 luglio 1936, sembrava destinato a diventare prete, avendo frequentato il seminario. Poi ha preferito lo spettacolo. Così, nel 1954 va a Milano ed entra nella compagnia di Arturo Vetrani Ai suoi esordi si chiamava Lino Zaga. In seguito si trasferì a Roma dove fece le sue prime apparizioni nel programma di Antonello Falqui del 1964. 

Sposato con Lucia da 59 anni, negli ultimi anni sta vivendo il dramma della malattia della moglie, afflitta da sindrome degenerativa, che lui, come ha dichiarato in una intervista recente, non riesce ad accettare. 

“Non riesco ad accettare che mia moglie non stia bene in un momento in cui mi sarei solo voluto godere la vita accanto a lei. Mai un viaggio mai una crociera. Adesso che potremmo non possiamo per via della sua malattia”, ha raccontato di recente intervistato dall’amica di sempre Mara Venier.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music