Ascolta Guarda

Auguri nonno Lino

Lino Banfi compie 85 anni

Lino Banfi compie oggi 85 anni. Il nonno d’Italia in questi giorni è stato eletto anche simbolo dell’Europeo che sta disputando l’Italia. Il suo Oronzo Canà ha ispirato Insigne e Immobile che hanno festeggiato la prima vittoria azzurra con il suo “porca puttena”. Canà, che Lino Banfi ha interpretato nel film cult “L’allenatore nel pallone” è solo uno dei personaggi che sono entrati nel cuore degli italiani e che Banfi ha portato al cinema.

Indimenticabili i suoi motti. Per esempio: “Con il peperoncino e un po’ d’insaléta ti protegge la Madonna dell’Incoronéta!”, citazioni che sono entrate nel gergo degli italiani. Ricordando il suo imminente compleanno, qualche tempo fa ha dichiarato: “Sono ai tempi supplementari, ma ho sempre voglia di far ridere”. 

La sua carriera dura da oltre 60 anni tra teatro, televisione e cinema, ha lavorato con registi del calibro di Dino Risi, Luciano Salce e Steno. Banfi è riuscito a creare un personaggio che è diventato un cult e negli anni 70 e 80 è diventato uno dei volti più noti della commedia sexy all’italiana. Negli anni 90 ha trionfato in tv come Nonno Libero, protagonista di “Un medico in famiglia”.

Alcuni dei suoi film sono diventati simbolo della commedia all’italiana:  “Cornetti alla crema” passando per “L’allenatore nel pallone”, “Vieni avanti cretino”, “Fracchia la belva umana”, “Il commissario Lo Gatto” fino a “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”, “I pompieri”, “Com’è dura l’avventura”.

Lino Banfi, che all’anagrafe si chiama Pasquale Zagaria, è nato  ad Andria il 9 luglio 1936, sembrava destinato a diventare prete, avendo frequentato il seminario. Poi ha preferito lo spettacolo. Così, nel 1954 va a Milano ed entra nella compagnia di Arturo Vetrani Ai suoi esordi si chiamava Lino Zaga. In seguito si trasferì a Roma dove fece le sue prime apparizioni nel programma di Antonello Falqui del 1964. 

Sposato con Lucia da 59 anni, negli ultimi anni sta vivendo il dramma della malattia della moglie, afflitta da sindrome degenerativa, che lui, come ha dichiarato in una intervista recente, non riesce ad accettare. 

“Non riesco ad accettare che mia moglie non stia bene in un momento in cui mi sarei solo voluto godere la vita accanto a lei. Mai un viaggio mai una crociera. Adesso che potremmo non possiamo per via della sua malattia”, ha raccontato di recente intervistato dall’amica di sempre Mara Venier.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music