Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Banca d’Italia: “Ad agosto i tassi sui mutui sono aumentati al 4,67%. In calo i prestiti a famiglie e imprese”

Ad agosto i tassi di interesse sui mutui per le famiglie si sono collocati al 4,67%, in aumento rispetto al 4,58% registrato a luglio. A comunicarlo è la Banca d’Italia nella serie ‘Banche e moneta’. La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è stata del 27%, così come a luglio, precisa la Banca d’Italia. Il tasso annuo effettivo globale (Taeg) sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è invece collocato al 10,63% rispetto al 10,48% del mese precedente.

Un netto peggioramento si registra sul fronte dei prestiti a famiglie e imprese. Nel mese di agosto sono diminuiti del 3,4% rispetto al -2,3% registrato nel mese precedente. Quelli alle famiglie, in particolare, sono diminuiti dello 0,6% sui dodici mesi, mentre a luglio si era registrato un calo dello 0,3%. Quelli alle imprese, invece, sono diminuiti del 6,2%, mentre a luglio il calo era stato del 4%.

Sempre secondo la Banca d’Italia, le valutazione delle imprese sulla situazione economica del Paese e le attese sulle proprie condizioni operative sono “significativamente peggiorate”. La rilevazione, in questo caso, è stata effettuata tra il 23 agosto e il 13 settembre in imprese dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti. Le condizioni, si legge, sono peggiorate rispetto al trimestre precedente sebbene “le difficoltà legate al costo dei beni energetici si siano ulteriormente attenuate”. La dinamica della domanda complessiva “si è deteriorata, risentendo del calo della componente estera per la prima volta da fine 2020”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel