Ascolta Guarda

Barche con certificazioni di sicurezza falsificate: sequestri in un cantiere navale di Otranto

Avrebbero costruito e venduto imbarcazioni prive dei requisiti di sicurezza con certificazioni false. Sequestrati diversi natanti in un cantiere navale a Otranto, nel Salento. Sono scattate alle prime luci dell’alba le perquisizioni domiciliari e dei locali commerciali a carico dei proprietari. Tra le varie ipotesi di reato che hanno portato all’esecuzione dei decreti emanati dalla Procura della Repubblica di Lecce vi sono, fra le altre, falsità ideologica e in atto pubblico, afferenti alcune costruzioni realizzate dal cantiere navale: infatti, la documentazione prodotta dagli indagati e contestata dagli inquirenti avrebbe avuto il fine ultimo di ottenere illegittimamente le certificazioni di sicurezza, necessarie per immettere in uso natanti che tuttavia non avrebbero avuto i requisiti di legge per ottenerle. L’operazione, denominata “Cagliostro” ed eseguita dai militari appartenenti all’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, congiuntamente a personale della Capitaneria di porto di Gallipoli, ha portato anche al sequestro di diverse unità da diporto, che sarebbero state costruite senza le adeguate verifiche di sicurezza, con potenziale ed evidente pericolo per acquirenti e utilizzatori.
“Si tratta – chiarisce il Comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Otranto, tenente di Vascello Francesco Walter Di Marco – di misure operate a seguito di una complessa attività d’indagine, compiuta con lo scopo di tutelare la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare, chiaramente compromesse con l’immissione in commercio, e nell’esercizio della navigazione, delle unità sequestrate, che non rispetterebbero i requisiti minimi di certificazione e omologazione”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music