Ascolta Guarda

Basilicata, frase sessista del consigliere: sindacati e centrosinistra chiedono le dimissioni. Domani la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil a Potenza

Non sono bastate le scuse, le segreterie regionali della Basilicata di Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di manifestare domani alle 12, davanti alla sede del consiglio regionale, a Potenza, per chiedere le immediate dimissioni del consigliere Rocco Leone “in seguito al gravissimo episodio avvenuto nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale”, durante la quale il consigliere di fratelli d’Italia, Rocco Leone, ha pronunciato una frase sessista nei confronti di un’assessore donna. Avevano già chiesto le dimissioni i partiti del centrosinistra lucano. Lo stesso Leone si è subito scusato: “Era una battuta goliardica che non ha altri significati – ha detto il consigliere – ho pieno rispetto delle donne, come dimostra la mia vita e la mia carriera professionale e verso il consiglio regionale della Basilicata, che è il massimo consesso democratico della nostra Regione””. I sindacati, però, hanno definito “oscene, irripetibili e inaccettabili già in un contesto ‘ordinario'” le parole di Leone, “e a maggior ragione in quella che è la massima assise istituzionale e politica della regione. Uno spettacolo indecoroso che conferma, qualora qualcuno ne avesse ancora il dubbio, la becera cultura maschilista in cui le donne chiamate a ricoprire incarichi politici e istituzionali, ma anche in altri contesti, da quello lavorativo a quello domestico, sono costrette ad operare, nonché l’inadeguatezza di molti dei rappresentanti politici e istituzionali. E’ il momento di dire basta ad alta voce”, hanno concluso le tre organizzazioni sindacali, invitando i cittadini a partecipare alla manifestazione.

Nel video – che riprende le fasi della votazione per eleggere il presidente del consiglio regionale – si vede Leone avvicinarsi al banco dove si trova l’urna e lo si sente pronunciare la frase, rivolto ad un consigliere che faceva parte del seggio. Il consigliere vicino all’urna, udita la frase, prima fa un gesto per allontanarlo, poi si mette una mano sulla testa.
Quando il video ha cominciato a circolare, anche sui social, da molte parti è arrivata la condanna e la richiesta delle sue dimissioni: in particolare, hanno chiesto le dimissioni del consigliere i segretari regionali di Pd e Articolo Uno, Raffaele La Regina e Carlo Rutigliano, e la Commissione regionale pari opportunità.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-