Ascolta Guarda
PALATOUR

Battiti Live 2019 – Grazie Gallipoli

Una serata “fore de capu”, come dicono in Salento. Incredibile il colpo d’occhio, ieri sera, sul porto di Gallipoli, un mare di gente a ridosso di un mare stupendo. Battiti Live è nel cuore della musica, ieri era anche nel cuore del Salento e nel cuore dell’estate ed è stata una serata magica, che ha riservato anche una bellissima sorpresa. Subito dopo Baby K, che ha rotto il ghiaccio salendo per prima sul palco, dove ha presentato il suo nuovo singolo, “Playa” e un successo delle ultime stagioni, “Da zero a cento”, sono saliti sul palco i Boomdabash, annunciati poche ore prima l’inizio dello show, e in piazza è stata subito festa, al ritmo del “Mambo Salentino”. Grande partecipazione del pubblico anche quando hanno cantato “Per un milione”, l’altro successo del 2019 della formazione salentina.
Dopo di loro è toccato all’astro nascente della musica italiana, Achille Lauro, con l’ormai celebre “Rolls Royce” e con “1969”, brano che peraltro evoca lo sbarco sulla luna, celebrato proprio in questi giorni. Grande performance per lui.
Arriva il momento di Shade, con la sua hit dell’estate. Non solo il brano dell’estate, “Alza la radio”, ma anche uno dei suoi primissimi successi, “Laura non c’è”, per Nek, anche ieri autore di un grande live, chiuso con la piazza infuocata da “Fatti avanti amore”, brano dall’incredibile carica esplosiva.
Ed è esplosivo come sempre è stato il set di Gabry Ponte, che come sempre ha fatto ballare tutti ed a chiuso la performance proprio con il remix di “Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza.
Dopo di lui Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, conduttore dello show, hanno invitato sul palco due degli artisti più attesi, Benji & Fede, che hanno presentato l’ultimo singolo, già in vetta alle classifiche, “Dove e quando” e poi due recenti successi, “Buona fortuna” e “Moscow Mule”.
Tutto di un fiato, torna sul palco Achille Lauro per un pezzo più romantico, “C’est la vie”, che fa persino commuovere qualche ragazzo delle prime file, è passaggio intimo prima di tornare a saltare con Emis Killa e la sua nuova “Tijuana”, anticipata da “Roller Coaster”, alè, alè, alè. Sono già passate 2 ore di show con un ritmo travolgente, ma ce ne ancora, dal backstage, al palco, alla piazza, l’energia positiva è nell’aria, come la voglia di andare avanti, e la scaletta a questo punto ha ancora tanto da dare. Tocca a Dolcenera, con la hit “Ci vediamo a casa” ed il brano diventato colonna sonora di Greenpeace, “Amaremare”, un inno alla difesa del mare dall’invasione della plastica.
Torna quindi sul palco Shade, che fa riscaldare il pubblico con un medley dei suoi successi in vista della salita sul palco di Mamacita, altro momento di grande divertimento con una delle crew più gettonate nelle discoteche, e prima del bel canto di Alberto Urso, che ha emozionato tutti con “Indispensabile” e “Ti lascio andare”.
Poi è salito sul palco il grande Gigi D’Alessio e via a un mega karaoke: quando canta lui, canta tutta la piazza, un classico dei suoi live.
Dopo Gigi ha cantato “Domani vedrai”, forse in anteprima dal vivo, il suo secondo singolo dell’attesissimo album.
Tocca ad una effervescente ed elegantissima Arianna, che dopo una lunga serie di prestigiosissimi feut torna con il grande Shaggy per cantare la “Bella Vita”.
E’ il momento della musica d’autore, con gli Stadio: prima un brano che resterà una pietra miliare della loro carriera, “Un giorno mi dirai” e poi il nuovo singolo, “Tu sei l’amore di cui hai bisogno”.
Siamo al rush finale, pronti per scatenare l’entusiasmo della piazza, sul palco Fred De Palma, Vegas Jones e Mondomarcio. Chiude Fred De Palma con “D’estate non vale”. E’ quasi l’una di notte, dopo quasi 4 ore di show si spengono i riflettori di un’altra grande notte.
“Per noi resterà una tappa indimenticabile”, sottolinea il presidente di Radionorba Marco Montrone. “Abbiamo ricevuto un’accoglienza speciale e le immagini che ci arrivavano in diretta dal cielo ci hanno a dir poco emozionato. Che spettacolo Gallipoli e che spettacolo a Gallipoli. Grazie di cuore all’amministrazione comunale, a tutti coloro che si sono prodigati perché tutto andasse alla perfezione, grazie agli artisti, che hanno dato tutto per rendere speciali le loro performance e grazie, naturalmente, al nostro splendido pubblico”.
E’ stata una serata che in tantissimi hanno seguito anche in tv, su Telenorba e Radionorba Tv, in radio su Radionorba, in streaming sui siti internet ed anche sui social, ma che rivivrà il 31 luglio alle 21 su Italia1.
“Lo abbiamo fortemente voluto e il successo della serata ci dà ragione”, commenta il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva. “Abbiamo lavorato duramente per far sì che lo show musicale più importante d’Italia potesse tornare nella nostra città ed ora siamo pienamente soddisfatti. Sia per la qualità dello spettacolo, ma anche per il ritorno di immagine che Gallipoli continuerà ad avere dopo la messa in onda su Italia1. Ringrazio il presidente Marco Montrone, l’intero gruppo Norba e tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento”.
Domenica prossima è in programma a Bari il gran finale della diciassettesima edizione del Radionorba Battiti Live.

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Formula 1, Elkann: piloti Ferrari pensino a guidare e a parlare di meno

Il presidente del Cavallino duro nell’analisi della stagione: “Meccanici e ingegneri ok, il resto non all'altezza”

 
  Diretta

Top News

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Locali

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music