Ascolta Guarda

Battiti Live 2019 – Grazie Gallipoli

Una serata “fore de capu”, come dicono in Salento. Incredibile il colpo d’occhio, ieri sera, sul porto di Gallipoli, un mare di gente a ridosso di un mare stupendo. Battiti Live è nel cuore della musica, ieri era anche nel cuore del Salento e nel cuore dell’estate ed è stata una serata magica, che ha riservato anche una bellissima sorpresa. Subito dopo Baby K, che ha rotto il ghiaccio salendo per prima sul palco, dove ha presentato il suo nuovo singolo, “Playa” e un successo delle ultime stagioni, “Da zero a cento”, sono saliti sul palco i Boomdabash, annunciati poche ore prima l’inizio dello show, e in piazza è stata subito festa, al ritmo del “Mambo Salentino”. Grande partecipazione del pubblico anche quando hanno cantato “Per un milione”, l’altro successo del 2019 della formazione salentina.
Dopo di loro è toccato all’astro nascente della musica italiana, Achille Lauro, con l’ormai celebre “Rolls Royce” e con “1969”, brano che peraltro evoca lo sbarco sulla luna, celebrato proprio in questi giorni. Grande performance per lui.
Arriva il momento di Shade, con la sua hit dell’estate. Non solo il brano dell’estate, “Alza la radio”, ma anche uno dei suoi primissimi successi, “Laura non c’è”, per Nek, anche ieri autore di un grande live, chiuso con la piazza infuocata da “Fatti avanti amore”, brano dall’incredibile carica esplosiva.
Ed è esplosivo come sempre è stato il set di Gabry Ponte, che come sempre ha fatto ballare tutti ed a chiuso la performance proprio con il remix di “Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza.
Dopo di lui Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, conduttore dello show, hanno invitato sul palco due degli artisti più attesi, Benji & Fede, che hanno presentato l’ultimo singolo, già in vetta alle classifiche, “Dove e quando” e poi due recenti successi, “Buona fortuna” e “Moscow Mule”.
Tutto di un fiato, torna sul palco Achille Lauro per un pezzo più romantico, “C’est la vie”, che fa persino commuovere qualche ragazzo delle prime file, è passaggio intimo prima di tornare a saltare con Emis Killa e la sua nuova “Tijuana”, anticipata da “Roller Coaster”, alè, alè, alè. Sono già passate 2 ore di show con un ritmo travolgente, ma ce ne ancora, dal backstage, al palco, alla piazza, l’energia positiva è nell’aria, come la voglia di andare avanti, e la scaletta a questo punto ha ancora tanto da dare. Tocca a Dolcenera, con la hit “Ci vediamo a casa” ed il brano diventato colonna sonora di Greenpeace, “Amaremare”, un inno alla difesa del mare dall’invasione della plastica.
Torna quindi sul palco Shade, che fa riscaldare il pubblico con un medley dei suoi successi in vista della salita sul palco di Mamacita, altro momento di grande divertimento con una delle crew più gettonate nelle discoteche, e prima del bel canto di Alberto Urso, che ha emozionato tutti con “Indispensabile” e “Ti lascio andare”.
Poi è salito sul palco il grande Gigi D’Alessio e via a un mega karaoke: quando canta lui, canta tutta la piazza, un classico dei suoi live.
Dopo Gigi ha cantato “Domani vedrai”, forse in anteprima dal vivo, il suo secondo singolo dell’attesissimo album.
Tocca ad una effervescente ed elegantissima Arianna, che dopo una lunga serie di prestigiosissimi feut torna con il grande Shaggy per cantare la “Bella Vita”.
E’ il momento della musica d’autore, con gli Stadio: prima un brano che resterà una pietra miliare della loro carriera, “Un giorno mi dirai” e poi il nuovo singolo, “Tu sei l’amore di cui hai bisogno”.
Siamo al rush finale, pronti per scatenare l’entusiasmo della piazza, sul palco Fred De Palma, Vegas Jones e Mondomarcio. Chiude Fred De Palma con “D’estate non vale”. E’ quasi l’una di notte, dopo quasi 4 ore di show si spengono i riflettori di un’altra grande notte.
“Per noi resterà una tappa indimenticabile”, sottolinea il presidente di Radionorba Marco Montrone. “Abbiamo ricevuto un’accoglienza speciale e le immagini che ci arrivavano in diretta dal cielo ci hanno a dir poco emozionato. Che spettacolo Gallipoli e che spettacolo a Gallipoli. Grazie di cuore all’amministrazione comunale, a tutti coloro che si sono prodigati perché tutto andasse alla perfezione, grazie agli artisti, che hanno dato tutto per rendere speciali le loro performance e grazie, naturalmente, al nostro splendido pubblico”.
E’ stata una serata che in tantissimi hanno seguito anche in tv, su Telenorba e Radionorba Tv, in radio su Radionorba, in streaming sui siti internet ed anche sui social, ma che rivivrà il 31 luglio alle 21 su Italia1.
“Lo abbiamo fortemente voluto e il successo della serata ci dà ragione”, commenta il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva. “Abbiamo lavorato duramente per far sì che lo show musicale più importante d’Italia potesse tornare nella nostra città ed ora siamo pienamente soddisfatti. Sia per la qualità dello spettacolo, ma anche per il ritorno di immagine che Gallipoli continuerà ad avere dopo la messa in onda su Italia1. Ringrazio il presidente Marco Montrone, l’intero gruppo Norba e tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento”.
Domenica prossima è in programma a Bari il gran finale della diciassettesima edizione del Radionorba Battiti Live.

Sport

Mondiali, Capo Verde per la prima volta alla fase a eliminazione diretta. Uruguay battuto dalla Spagna ed eliminato

Qualificati ai sedicesimi anche Belgio ed Egitto. Poker della Francia contro la Norvegia

Nuoto, Benny Pilato stacca il pass per la qualificazione agli Europei

La tarantina ha vinto i 100 rana al trofeo Settecolli, bronzo per il barese De Tullio

Leggerissime

Arriva il solstizio d’estate, il 21 giugno sarà il giorno più lungo dell’anno

Il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 20.51, regalandoci 15 ore e 15 minuti di luce

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo costa 600 euro al mese a famiglia: i calcoli di Assoutenti

Non è solo una questione di salute, il caldo estremo colpisce anche l’economia e le tasche delle famiglie. L’associazione di consumatori Assoutenti ha calcolato che…

Fisco: entro fine giugno gli imprenditori italiani verseranno 22,9 miliardi di euro all’erario. Al Sud più evasori

Entro fine giugno, gli imprenditori italiani dovranno versare al fisco 22,9 miliardi di euro. “E’ uno degli adempimenti più impegnativi dell’anno”, osserva l’Ufficio Studi della…

Turismo, prevista un’estate di presenze da record per l’Italia, più alte del periodo pre-Covid

Il Salento si conferma una delle mete preferite di tutta la nazione Si prevede un’estate da record per le presenze turistiche in Italia. Secondo una…

Terremoto in Venezuela, aumentano i morti e i feriti. La presidente Rodriguez: “Ringrazio Trump che ci sta aiutando”

“Abbiamo 32 morti e oltre 700 feriti in ospedale. Lo stato più colpito è La Guaira. Ci sono decine di edifici danneggiati. Là è una…

Locali

Ondate di calore, l’Asl di Bari attiva la rete di assistenza domiciliare per i più fragili

Oltre mille visite domiciliari effettuate in meno di un mese e migliaia di contatti telefonici di monitoraggio per i pazienti fragili presi in carico nella…

Bari, la Curva Nord del “San Nicola” intitolata a Protti. Tanti i tifosi presenti per l’ultimo saluto all’ex attaccante

Bari ha dato l’ultimo saluto a Igor Protti. Tanti i tifosi accorsi al “San Nicola” per tributare l’ultimo saluto all’ex attaccante, scomparso venerdì scorso a…

Torre Guaceto, salgono a 131 le tombe scoperte nella necropoli. Trovati anche residui di “birra” e corredo dei defunti

“La campagna di scavi 2026 ha rivelato la presenza di oltre 20 nuove tombe, salgono così a 131 le deposizioni scoperte dagli archeologi nella necropoli…

Le ceneri di Igor Protti al San Nicola per l’ultimo saluto, il programma della cerimonia a ingresso libero

È tutto pronto per l’ultimo saluto a Igor Protti da parte dei tifosi del Bari. Venerdì allo stadio San Nicola, alle 19.45, la cerimonia pubblica…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music