Ascolta Guarda

Bennato – “Pronti a salpare” verso l’isola che non c’è

A Radionorba, in diretta, ha presentato il suo nuovo album – le foto

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4161″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”bottomRight” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1446115447776″]

 

In diretta su Radionorba Edoardo Bennato ha presentato il suo nuovo album “Pronti a salpare” pubblicato a cinque anni da “Le vie del rock sono infinite”. Il titolo, così come uno dei temi del disco, è frutto di una
serie di considerazioni che Bennato fa sui nostri tempi. “Tutti noi italiani dovremmo essere pronti a salpare verso nuove mete”, ha detto. “Vedo ogni giorno le immagini di chi con speranza lascia il poco che ha per navigare verso un sogno. Di recente ho visto le immagini degli italiani immigrati agli inizi del secolo scorso e ho fatto una serie di considerazioni sull’accoglienza ma anche su quel finto buonismo che anima qualcuno che lo usa come mezzo per il consenso e non va bene”. “Giro girotondo” è una delle tracce del disco che parla proprio di questo. “Siamo tutti sulla stessa barca e tutti della stessa razza. Quindi basta con il crearsi alibi e con il dire che certe cose sono colpa della gente… Ogni popolo ha il leader che si merita, ma spesso siamo vittime del fatalismo quando non ci piace come vanno le cose. Se ognuno di noi fa il suo dovere, se ci comportiamo bene nessuno ci imbroglierà”.
Edoardo Bennato racconta il mondo contemporaneo con spirito critico e ironico e, come sempre, con amore guarda Napoli. “È la città più bella del mondo – dice – un territorio ricco di musica: c’è quella leggera e quella che faccio io che è provocazione. È una megalopoli bellissima”.
“Io vorrei che per te” è il primo singolo di questo album. “L’ultima parte della canzone “L’isola che non c’è” – ricorda Bennato – recita ‘chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te’: ecco è
tempo di salpare per raggiungere l’isola che non c’è. Non è più tempo di immaginarla soltanto. Non dico che dobbiamo raggiungere la perfezione assoluta ma è il momento di far diventare realtà quell’isola”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel