Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

BIELORUSSIA – Volo dirottato, l’Ue pensa a sanzioni

Il ministro degli Esteri bielorusso: dimostreremo nostra trasparenza

L’Unione Europea ha convocato i ministri degli Esteri per discutere del dirottamento del volo Ryanair Atene-Vilnius, con a bordo 171 passeggeri, scortato e fatto atterrare a Minsk, la capitale della Bielorussia, da un Mig. Il tutto per permettere l’arresto del giornalista Roman Protasevich, oppositore del dittatore Aleksandr Lukashenko, che stava tornando in Lituania dove vive in esilio dopo aver partecipato e sostenuto le manifestazioni di protesta per la rielezione di Lukashenko lo scorso anno. Insieme a Protasevich è stata arrestata anche la fidanzata, Sofia Sapega, 23 anni, di nazionalità russa. Sta frequentando un master all’Università Europea di Scienze Umanistiche di Vilnius nell’ambito del programma di Diritto Internazionale e dell’Ue. “L’Università sta facendo ogni sforzo perché Sofia Sapega venga rilasciata il più presto possibile”, ha detto il portavoce dell’ateneo.

Un membro dell’opposizione bielorussa ha fatto sapere che sono quattro le persone di nazionalità russa che non sono state fatte risalire sul volo che poi, in serata, è ripartito per Vilnius.

“L’Unione europea valuterà le conseguenze di questa azione, compresa l’adozione di misure contro i responsabili” ha annunciato l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Josep Borrell. “Chiediamo l’immediata liberazione dell’onorevole Protasevich. Nell’attuare questo atto coercitivo, le autorità bielorusse hanno messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. È necessario condurre un’indagine internazionale su questo incidente per accertare eventuali violazioni delle regole dell’aviazione internazionale” ha aggiunto Borrell.

L’Onu, intanto, stava già lavorando alla formazione di un Commissione d’inchiesta che faccia luce sulle violazioni dei diritti umani da parte della Bielorussia a partire già da maggio 2020.

Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha definito quanto avvenuto ieri inaccettabile. “Siamo al dirottamento di Stato” ha detto il ministro. “L’Unione europea deve essere unita, non facciamoci dividere da attori terzi perché è su questa arroganza che si compiono azioni del genere”.

Secondo Di Maio questa non è solo una questione europea, ma anche di alleanza di valori “che noi condividiamo con tanti altri nostri alleati, anche oltreoceano che necessariamente ci deve portare ad affermare dei valori condivisi, perché quello che avviene nel mondo sui diritti umani, sulle libertà personali è una deriva preoccupante”.

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, chiede all’Unione europea di reagire con forza ed inasprire le sanzioni nei confronti del governo bielorusso.

Intanto il ministro degli Esteri bielorusso, Anatoly Glaz, ha dichiarato che la Bielorussia è pronta a ricevere esperti e a mostrare tutti i materiali relativi all’atterraggio del volo Ryanair a Minsk. “Non ho dubbi che possiamo garantire la piena trasparenza in questa questione” ha detto Glaz.

Prime reazioni anche dalla Russia, che sostiene il governo Lukashenko. Mosca ha definito scioccanti le accuse occidentali contro la Bielorussia. Secondo il ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, i Paesi occidentali sono stati in passato colpevoli di “rapimenti, atterraggi forzati e arresti illegali”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel