Ascolta Guarda

BIELORUSSIA – Volo dirottato, l’Ue pensa a sanzioni

Il ministro degli Esteri bielorusso: dimostreremo nostra trasparenza

L’Unione Europea ha convocato i ministri degli Esteri per discutere del dirottamento del volo Ryanair Atene-Vilnius, con a bordo 171 passeggeri, scortato e fatto atterrare a Minsk, la capitale della Bielorussia, da un Mig. Il tutto per permettere l’arresto del giornalista Roman Protasevich, oppositore del dittatore Aleksandr Lukashenko, che stava tornando in Lituania dove vive in esilio dopo aver partecipato e sostenuto le manifestazioni di protesta per la rielezione di Lukashenko lo scorso anno. Insieme a Protasevich è stata arrestata anche la fidanzata, Sofia Sapega, 23 anni, di nazionalità russa. Sta frequentando un master all’Università Europea di Scienze Umanistiche di Vilnius nell’ambito del programma di Diritto Internazionale e dell’Ue. “L’Università sta facendo ogni sforzo perché Sofia Sapega venga rilasciata il più presto possibile”, ha detto il portavoce dell’ateneo.

Un membro dell’opposizione bielorussa ha fatto sapere che sono quattro le persone di nazionalità russa che non sono state fatte risalire sul volo che poi, in serata, è ripartito per Vilnius.

“L’Unione europea valuterà le conseguenze di questa azione, compresa l’adozione di misure contro i responsabili” ha annunciato l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Josep Borrell. “Chiediamo l’immediata liberazione dell’onorevole Protasevich. Nell’attuare questo atto coercitivo, le autorità bielorusse hanno messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. È necessario condurre un’indagine internazionale su questo incidente per accertare eventuali violazioni delle regole dell’aviazione internazionale” ha aggiunto Borrell.

L’Onu, intanto, stava già lavorando alla formazione di un Commissione d’inchiesta che faccia luce sulle violazioni dei diritti umani da parte della Bielorussia a partire già da maggio 2020.

Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha definito quanto avvenuto ieri inaccettabile. “Siamo al dirottamento di Stato” ha detto il ministro. “L’Unione europea deve essere unita, non facciamoci dividere da attori terzi perché è su questa arroganza che si compiono azioni del genere”.

Secondo Di Maio questa non è solo una questione europea, ma anche di alleanza di valori “che noi condividiamo con tanti altri nostri alleati, anche oltreoceano che necessariamente ci deve portare ad affermare dei valori condivisi, perché quello che avviene nel mondo sui diritti umani, sulle libertà personali è una deriva preoccupante”.

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, chiede all’Unione europea di reagire con forza ed inasprire le sanzioni nei confronti del governo bielorusso.

Intanto il ministro degli Esteri bielorusso, Anatoly Glaz, ha dichiarato che la Bielorussia è pronta a ricevere esperti e a mostrare tutti i materiali relativi all’atterraggio del volo Ryanair a Minsk. “Non ho dubbi che possiamo garantire la piena trasparenza in questa questione” ha detto Glaz.

Prime reazioni anche dalla Russia, che sostiene il governo Lukashenko. Mosca ha definito scioccanti le accuse occidentali contro la Bielorussia. Secondo il ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, i Paesi occidentali sono stati in passato colpevoli di “rapimenti, atterraggi forzati e arresti illegali”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel