Ascolta Guarda

Droga venduta anche ai minorenni, gruppo criminale sgominato dai Carabinieri nel Tarantino

Vendeva droga ai minorenni della provincia di Taranto il gruppo criminale sgominato dai Carabinieri tra il capoluogo ionico, Statte, Massafra e Palagiano. Sono 16 le ordinanze di custodia cautelare, 13 in carcere e tre ai domiciliari.

I carabinieri tarantini hanno spiegato che hanno preferito mettere subito fine al commercio di droga, sacrificando eventuali altri sviluppi dell’indagine, proprio perché vedeva come acquirenti finali i più giovani e indifesi.

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di detenzione e spaccio di stupefacenti e di detenzione e porto abusivo di armi da sparo. A capo dell’organizzazione ci sarebbe stato il 22enne di Massafra Tito Mele. Si sarebbe affidato a un trasportatore 27enne, Cristian Gatti, specializzato nel ritiro e trasporto della droga da Taranto a Massafra. A lui sarebbe stato assicurato un euro ogni grammo trasportato.

Mele, poi, tramite una rete di fidati pusher, avrebbe fatto commercializzare lo stupefacente a Massafra, Palagiano, Palagianello e Statte, riscuotendo lauti guadagni. Gli investigatori, in un anno di indagine, hanno calcolato un giro d’affari di 250 mila euro.

Il trasportatore, spesso, si sarebbe fatto accompagnare da minori o da ragazze, per non dare nell’occhio. Nell’indagine, infatti, sarebbe rimasto coinvolto anche un 14enne, non imputabile.

L’inchiesta è nata nel novembre del 2018 dopo un attentato incendiario all’auto del 35enne Mario Infante, uno dei tre indagati ai domiciliari. I successivi accertamenti hanno fatto emergere il giro di droga. Sarebbe emerso, inoltre, che gli appartenenti al gruppo utilizzavano un linguaggio criptico convenzionale e si spostavano anche in orari notturni, avvalendosi di diversi veicoli condotti da persone a loro vicine. Alcuni degli arrestati erano specializzati nell’utilizzo della violenza o delle minacce di morte nei confronti dei clienti “insolventi” o in ritardo con i pagamenti.

Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati 600 grammi di sostanza stupefacente, tra hascisc, marijuana e cocaina.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music