Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Bologna aspetta Patrick Zaki. Lo studente egiziano:”Sogno piazza Maggiore e il Dall’Ara”. Il sindaco: “Faremo festa”

Patrick Zaki tornerà a Bologna nelle prossime ore dopo aver ricevuto la grazia presidenziale da al Si-si in Egitto. Nel capoluogo emiliano resterà solo per un paio di settimane, per poi tornare in Egitto per sposarsi con la fidanzata Reny Iskander, come ha annunciato lui stesso. “La mia vita ricomincia da qui. Questa volta davvero. In maniera definitiva. Senza più l’incubo del processo e del divieto di viaggiare che mi hanno seguito ovunque in questo periodo”, ha commentato a caldo Patrick, dopo il rilascio. “Sogno Bologna, sogno Piazza Maggiore, sogno di passeggiare nelle strade che mi sono mancate cosi’ tanto, sogno di rivedere la mia universita’, i miei colleghi e tutte le persone che mi hanno sostenuto in questi mesi e che sono tantissime”, ha aggiunto il 32enne egiziano. “Una delle prime cose che faro’ non appena tornato sara’ fare l’abbonamento per seguire il Bologna calcio allo stadio Dall’Ara: la prossima stagione voglio essere li’ a tifare per la mia squadra del cuore”, ha assicurato. E il sindaco della città emiliana, Matteo Lepore, esprime la sua soddisfazione: “Dovremo consegnare a lui la cittadinanza onoraria che il Consiglio Comunale ha già approvato due anni fa – spiega Lepore – e faremo sicuramente una bella festa in Piazza Maggiore”.
“Davvero non mi sarei mai aspettato che cose andassero cosi’ veloci, che arrivasse questa grazia”, ha affermato Zaki, “ma del resto ci sono molte cose che non mi aspettavo: la prima e’ che mi arrestassero in tribunale. Ho avuto paura, sarebbe stupido negarlo. Anche se sei un attivista e sai che per questo corri dei rischi l’idea di tornare in carcere, di restare di nuovo confinato per mesi in una cella e’ stata terrorizzante”.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha smentito l’esistenza di qualsiasi collegamento con la vicenda Regeni: “Nessun baratto. Continueremo a chiedere che si faccia piena luce sulla vicenda”. Intanto la Presidente del Consiglio Giorgia
Meloni ha sentito il presidente dell’Egitto per ringraziarlo per la grazia concessa a Zaki, “un gesto di grande importanza che è stato molto apprezzato in Italia”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Visita di Stato di Re Carlo e Camilla: l’incontro con Mattarella al Quirinale

Frecce tricolori e Red arrows insieme sopra i cieli di Roma E’ iniziata a Roma la visita di Stato di Re Carlo di Gran Bretagna…

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di…

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

Locali

Incidente mortale sul lavoro a Matera: operaio schiacciato da macchinario in un’azienda agricola

Un operaio 40enne di origine straniera è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un’azienda agricola di Matera, in zona La Martella, nel pomeriggio…

Laura, la “pescatora” di Porto Cesareo: “Sono l’unica donna, ma con la passione possiamo fare meglio degli uomini”

A Porto Cesareo, nel Salento, è l’unica donna a gettare le reti e a ritirarle, a svegliarsi alle tre del mattino e a tornare in…

Incidente stradale sul Gargano, muore un 42enne. Due feriti gravi. Salgono a 11 le vittime in Puglia in cinque giorni

E’ un 42enne foggiano l’ultima vittima di incidente sulle strade pugliesi. Lo schianto tra due auto sulla strada che collega San Giovanni Rotondo alla statale…

Barletta, “W Turetta” e altre frasi sessiste nei bagni del liceo. Protesta degli studenti: “Abominevole”

“Quella scritta per me è stata un pugno nello stomaco, una grandissima vergogna leggerla. Non come studente, né come uomo ma come essere umano mi…

Made with 💖 by Xdevel