Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Boom di vaccini prenotati in Puglia, servono dosi e operatori sanitari. Montanaro: “Ci faremo trovare pronti”

Da una parte il boom di prenotazioni di vaccini dopo l’ultimo decreto del governo sul ‘green pass’ obbligatorio a partire dal 6 agosto, dall’altra la necessità di reperire operatori sanitari per garantire le dosi senza chiudere, anche solo temporaneamente, gli hub vaccinali presenti sul territorio. Sono i due nodi che la Regione Puglia deve fronteggiare a fronte di un aumento delle prenotazioni pari al 131% rispetto alla media dei giorni scorsi.

La Conferenza delle regioni ha chiesto al commissario straordinario per l’emergenza, il generale Figliuolo, rassicurazioni sulla disponibilità di dosi per soddisfare la domanda di dosi. “Fino ai primi giorni di settembre”, ha spiegato ai microfoni di Radio Norba Notizie il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, “è prevista la consegna di oltre un milione di dosi con un target giornaliero di 35mila somministrazioni. È evidente che, laddove dovesse essere necessario, potrà essere possibile un’integrazione di dosi fino ai primi di settembre”.

L’aumento di prenotazioni rischia però di scontrarsi con un numero non sufficiente di operatori sanitari, viste le ferie ormai prossime per molti di loro. La cabina di regia regionale ha quindi chiesto a tutte le Asl di comunicare il numero di medici e infermieri a disposizione. “Nei prossimi giorni il quadro si chiarirà”, ha rassicurato Montanaro. “Sappiamo”, ha poi aggiunto, “che in Puglia ci sono oltre 100 hub vaccinali. L’incremento delle prenotazioni e delle inoculazioni da eseguire ci porterà a tenerne attivi certamente il maggior numero possibile. Cercheremo di reclutare quegli operatori che, fino a oggi, non hanno partecipato o hanno partecipato meno alla campagna vaccinale”.

Un aiuto potrà arrivare anche dalle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale. “Tutta la Puglia”, ha spiegato il direttore Montanaro, “potrà farvi ricorso anche grazie al fatto che in questo periodo la loro attività ordinaria è più limitata”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel