Ascolta Guarda

Boom di vaccini prenotati in Puglia, servono dosi e operatori sanitari. Montanaro: “Ci faremo trovare pronti”

Da una parte il boom di prenotazioni di vaccini dopo l’ultimo decreto del governo sul ‘green pass’ obbligatorio a partire dal 6 agosto, dall’altra la necessità di reperire operatori sanitari per garantire le dosi senza chiudere, anche solo temporaneamente, gli hub vaccinali presenti sul territorio. Sono i due nodi che la Regione Puglia deve fronteggiare a fronte di un aumento delle prenotazioni pari al 131% rispetto alla media dei giorni scorsi.

La Conferenza delle regioni ha chiesto al commissario straordinario per l’emergenza, il generale Figliuolo, rassicurazioni sulla disponibilità di dosi per soddisfare la domanda di dosi. “Fino ai primi giorni di settembre”, ha spiegato ai microfoni di Radio Norba Notizie il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, “è prevista la consegna di oltre un milione di dosi con un target giornaliero di 35mila somministrazioni. È evidente che, laddove dovesse essere necessario, potrà essere possibile un’integrazione di dosi fino ai primi di settembre”.

L’aumento di prenotazioni rischia però di scontrarsi con un numero non sufficiente di operatori sanitari, viste le ferie ormai prossime per molti di loro. La cabina di regia regionale ha quindi chiesto a tutte le Asl di comunicare il numero di medici e infermieri a disposizione. “Nei prossimi giorni il quadro si chiarirà”, ha rassicurato Montanaro. “Sappiamo”, ha poi aggiunto, “che in Puglia ci sono oltre 100 hub vaccinali. L’incremento delle prenotazioni e delle inoculazioni da eseguire ci porterà a tenerne attivi certamente il maggior numero possibile. Cercheremo di reclutare quegli operatori che, fino a oggi, non hanno partecipato o hanno partecipato meno alla campagna vaccinale”.

Un aiuto potrà arrivare anche dalle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale. “Tutta la Puglia”, ha spiegato il direttore Montanaro, “potrà farvi ricorso anche grazie al fatto che in questo periodo la loro attività ordinaria è più limitata”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Locali

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Made with 💖 by Xdevel