Ascolta Guarda

Boom di vaccini prenotati in Puglia, servono dosi e operatori sanitari. Montanaro: “Ci faremo trovare pronti”

Da una parte il boom di prenotazioni di vaccini dopo l’ultimo decreto del governo sul ‘green pass’ obbligatorio a partire dal 6 agosto, dall’altra la necessità di reperire operatori sanitari per garantire le dosi senza chiudere, anche solo temporaneamente, gli hub vaccinali presenti sul territorio. Sono i due nodi che la Regione Puglia deve fronteggiare a fronte di un aumento delle prenotazioni pari al 131% rispetto alla media dei giorni scorsi.

La Conferenza delle regioni ha chiesto al commissario straordinario per l’emergenza, il generale Figliuolo, rassicurazioni sulla disponibilità di dosi per soddisfare la domanda di dosi. “Fino ai primi giorni di settembre”, ha spiegato ai microfoni di Radio Norba Notizie il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, “è prevista la consegna di oltre un milione di dosi con un target giornaliero di 35mila somministrazioni. È evidente che, laddove dovesse essere necessario, potrà essere possibile un’integrazione di dosi fino ai primi di settembre”.

L’aumento di prenotazioni rischia però di scontrarsi con un numero non sufficiente di operatori sanitari, viste le ferie ormai prossime per molti di loro. La cabina di regia regionale ha quindi chiesto a tutte le Asl di comunicare il numero di medici e infermieri a disposizione. “Nei prossimi giorni il quadro si chiarirà”, ha rassicurato Montanaro. “Sappiamo”, ha poi aggiunto, “che in Puglia ci sono oltre 100 hub vaccinali. L’incremento delle prenotazioni e delle inoculazioni da eseguire ci porterà a tenerne attivi certamente il maggior numero possibile. Cercheremo di reclutare quegli operatori che, fino a oggi, non hanno partecipato o hanno partecipato meno alla campagna vaccinale”.

Un aiuto potrà arrivare anche dalle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale. “Tutta la Puglia”, ha spiegato il direttore Montanaro, “potrà farvi ricorso anche grazie al fatto che in questo periodo la loro attività ordinaria è più limitata”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Ultimo, il nuovo album “Solo” esce ad ottobre

Il racconto di due anni di lontananza dal pubblico

Michael Stipe dice no alla reunion R.E.M.

"Non ci servono soldi"  ha detto il cantante della band che sta lavorando a nuovi progetti

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Il CDM approva il decreto per contenere il caro bollette. Previste agevolazioni a scaglioni per fasce deboli ed imprese

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge contro il caro bollette. Nella nota, Palazzo Chigi specifica che le nuove misure intervengono in favore…

Trattativa Stato – Mafia: assolto Dell’Utri; scagionati anche gli ex generali dei Ros Mario Mori e Antonio Subranni

Ribaltata in appello buona parte della sentenza di primo grado sulla trattativa Stato – Mafia. L’ex senatore Marcello Dell’Utri è stato assolto per non aver…

Bollettino nazionale, calano terapie intensive e ricoveri ordinari

Sono 4.061 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, su 321.554 tamponi eseguiti. 63 i morti registrati. Tasso di positività…

Draghi all’assemblea di Confindustria: “Patto economico e sociale per l’Italia. Crescita attesa al 6%, speriamo duri”

Un patto economico e sociale tra governo, sistema produttivo e parti sociali per rendere duratura e sostenibile la ripresa dell’Italia dopo le difficoltà della pandemia.…

Locali

Foggia, si finge nipote e truffa al telefono un’anziana di 77 anni

Una donna di 77 anni di Foggia è stata truffata da un uomo che, fingendosi il nipote al telefono, è riuscito a portarle via oggetti…

Rubano auto, ma si schiantano contro un ulivo: tre arrestati, uno in ospedale

Rubano un’auto, ma si vanno a schiantare contro un ulivo dopo un inseguimento durato 40 Km da parte dei Carabinieri. Uno dei tre ladri è…

Covid, in Puglia cala l’incidenza ma ci sono quattro decessi. In Basilicata calano i ricoveri

In Puglia, su 12.280 test analizzati, 138 sono risultati positivi. Registrati 4 decessi, uno in più di ieri. Incidenza all’1,1%, in calo rispetto all’1,6% registrato…

Covid, la Fondazione Gimbe: in Puglia contagi in calo dell’11,9%, in Basilicata giù i positivi ogni 100mila abitanti. Situazione sotto controllo negli ospedali

Contagi in calo dell’11,5% in Puglia nell’ultima settimana, mentre gli attuali positivi sono 79 ogni 100mila abitanti. È quanto rilevato dal monitoraggio della fondazione Gimbe,…

Made with 💖 by Xdevel