Ascolta Guarda

Carcere Taranto, detenuti scaricano estintore sugli agenti. I sindacati di polizia penitenziaria: “Manca il personale”

Si impossessano di due estintori e li scaricano letteralmente addosso a tre agenti. Due detenuti nel carcere di
Taranto hanno aggredito i poliziotti, accompagnati poi in ospedale per accertamenti e dimessi con una prognosi di tre giorni. E arriva la denuncia dei sindacati Osapp, Uil, Sinappe e Uspp. L’episodio sarebbe avvenuto, riferiscono, “dopo un alterco per futili motivi” e “con il chiaro intento di creare caos e azioni in netto contrasto con il regime penitenziario”. Gli agenti sono riusciti a gestire la situazione e “a consentire – osservano le organizzazioni sindacali – il magistrale intervento degli altri colleghi che, non senza difficoltà, hanno riportato in sicurezza il reparto”.
Due giorni fa si era verificata un’altra aggressione nello stesso reparto. Un detenuto aveva sferrato un pugno al volto di
un agente, il quale aveva respinto, per disposizioni interne, la sua richiesta di recarsi al reparto osservazione dov’è il fratello. Per Osapp, Uil, Sinappe e Uspp, “l’istituto tarantino sta attraversando un momento di drammatica criticita’ per il sovraffollamento di detenuti e la carenza di organico del personale interno”. Sulle criticità all’interno delle carceri pugliesi è intervenuto anche il Sappe che, oltre agli episodi registratisi nella casa circondariale di Taranto, ha denunciato un episodio avvenuto due giorni fa nel carcere di Foggia: anche in questo caso un agente aggredito da un detenuto, che prima lo ha colpito e poi lo ha preso a calci. “Sia chiaro le carceri non sono un convento per suore orsoline – dice il segretario nazionale Federico Pilagatti – e il Sappe si permette di denunciare questi fatti poiché sono il sintomo di una situazione esplosiva causata dalla grave carenza di poliziotti e dall’alto numero di detenuti presenti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel