Ascolta Guarda

Caro-energia, la Regione Puglia approva la legge che prevede uno sconto di 200 euro l’anno per le famiglie

Nella seduta del consiglio regionale pugliese che ha deciso la decadenza del direttore generale dell’Agenzia per le politiche attive del lavoro, è passata anche la legge che introduce ristori amientali e territoriali a carico delle aziende produttrici di energia come Tap e Snam. Hanno votato a favore 25 consiglieri di maggioranza mentre l’opposizione non ha partecipato al voto. Tre le proposte sul tavolo sulle quali si è fatta sintesi: quella del leghista Bellomo, quella di Amati del Pd e quella dell’assessore Delli Noci. Si tratta di un contratto di negoziato con le aziende che garantiscono impianti di energia a cui viene chiesto un contributo del 3% sul valore del gas trasportato, valore che andrà a favore dei pugliesi in forma di sconto sulle bollette, che permette così di risparmiare, secondo i calcoli di Amati, di circa 200 euro medio a famiglia all’anno. Secondo Amati il 3% potrebbe valere qualcosa come “314 milioni di euro l’anno, rispetto ad una spesa complessiva annua di 870 milioni perle famiglie pugliesi”. Le famiglie pugliesi, in media, hanno una spesa di 576 euro l’anno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel