Ascolta Guarda

Casa, crescono le richieste di mutuo in Puglia. Salgono anche gli acquisti ma l’età media è di 40 anni

Crescono i finanziamenti per i mutui in Puglia. Secondo l’osservatorio congiunto Facile.it e Mutui.it, rispetto al 2023, sono cresciuti sia l’importo richiesto, arrivato a 117.737 euro (+5%) sia il numero delle domande di finanziamento (+3%). In più, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate nel terzo trimestre 2024, le compravendite di abitazioni in Puglia hanno registrato un incremento dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2023.

In Puglia cresce anche il valore medio dell’immobile oggetto di mutuo, salito nel 2024 a 182.200 (+6%). In lievissimo incremento anche l’età degli aspiranti mutuatari (40 anni e mezzo).

Bari è la provincia pugliese dove è stato rilevato l’importo medio più alto (130.110 euro), seguita Barletta-Andria-Trani (122.905 euro); sul gradino più basso del podio troviamo Lecce, con 108.341 euro. Chiudono la graduatoria regionale, a breve distanza tra di loro, le province di Brindisi, dove la cifra media richiesta lo scorso anno è stata pari a 107.188 euro, Taranto (107.078 euro) e Foggia (106.202 euro).

Limitando l’analisi alle sole richieste di mutui per l’acquisto della prima casa, in Puglia emerge che anche in questo caso aumentano sia l’importo medio richiesto, pari a 123.450 euro (+6%) sia il valore medio dell’immobile, che ha raggiunto i 168.964 euro (+6%). In crescita anche l’età media del richiedente (poco più di 37 anni e mezzo), mentre rimane stabile la durata del piano di ammortamento (quasi 26 anni).

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel