Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Caso tamponi, Lotito scrive a Federcalcio e Lega: “Reintegro in Consiglio federale o chiederò i danni”

Il 19 ottobre la Corte d’appello federale riesaminerà il caso

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha scritto una lettera di diffida al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e a quello della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino, chiedendo l’immediato reintegro nel Consiglio federale. Il testo è stato inviato anche agli altri componenti del Consiglio stesso. In caso contrario, ha fatto sapere il patron laziale, ci sarà una richiesta di danni.

Lotito, nei mesi scorsi, ha ricevuto sette mesi di squalifica in primo grado dalla giustizia sportiva per la vicenda dei tamponi, ma in appello i mesi di squalifica erano diventati dodici con l’aggiunta della decadenza dal ruolo di consigliere federale. Un caso nato dalla presunta mancata tempestiva comunicazione alle Asl competenti circa la positività di alcuni calciatori biancocelesti, nonché dall’esito dei tamponi effettuati dal laboratorio “Futura diagnostica” di Avellino. Le sanzioni erano stta decise per non aver impedito ad alcuni calciatori di allenarsi con la squadra nonostante la positività e per non aver sottoposto a isolamento di almeno dieci giorni, in caso di asintomaticità, alcuni calciatori. Il 7 settembre, però, il Collegio di Garanzia del Coni ha rimandato gli atti alla Corte d’appello della Federcalcio per una nuova valutazione della sanzione. La prossima udienza è fissata per il 19 ottobre. Alla lettera inviata da Lotito a Gravina, Dal Pino e ai consiglieri federali è allegato anche un parere del professor Bruno Sassani.

“Basta mistificazioni, la colpevolezza di Lotito è stata accertata”, hanno dichiarato fonti della Federcalcio. “È una partita tutta all’interno del mondo del calcio”, ha invece commentato Giovanni Malagò, presidente del Coni, aggiungendo che “Gravina e la Federazione stanno facendo un lavoro straordinario di cui siamo molto orgogliosi”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music