Ascolta Guarda

Cesare Cremonini, viaggio in Alaska

Il cantautore italiano si racconta ai fan nel suo diario social

Cesare Cremonini continua il suo viaggio oltreoceano.  Il cantautore italiano sta raccontando ai fan le esperienze che sta vivendo. Prima i giorni in cui ha registrato nuova musica vicino a Seattle, patria del grunge. Poi ha annunciato che stava compiendo un grande viaggio musicale attraversando l’America per poter poi raggiungere l’Alaska. Ed eccolo estasiato in un video messaggio ai followers sui social in cui racconta la meraviglia che lo lascia senza parole a meno 12 gradi in Alaska. 

Scrive Cesare: “Alaska baby!  È stato un lunghissimo viaggio attraverso tutta l’America ma sono finalmente dove volevo arrivare. Ce l’ho fatta, Alaska! Domani all’alba parto da Anchorage, dove ho dormito due notti, verso la mia meta: Fairbanks, dove per lunedì sono previsti -24 gradi. Domani sera arriverò lì avvicinandomi al circolo polare artico. Sembra che nei prossimi giorni la tormenta di neve che la avvolgeva si plachi e venga bel tempo. Incrocio le dita. Ci vediamo al limite!  Le immagini che condivido le monto la sera per rilassarmi con il telefono, prima di crollare”.

Poi accompagna il video successivo con queste parole: “50 km da Anchorage fino a Fairbanks, città di cercatori d’oro al centro dell’Alaska. In pochissimi sanno che Faribanks è gemellata con Fanano, in provincia di Modena. Era un ragazzo emiliano nato poverissimo alla fine dell’800 infatti, Felice Pedroni detto Felix Pedro, il cercatore d’oro che scopri il più grande giacimento d’oro dell’Alaska, fondando la città in cui mi trovo! Insomma l’Alaska… è un po’ emiliana. Ho preso una casa bellissima, costruita negli anni 60 e mantenuta con gli oggetti dell’epoca, compreso un piccolo giradischi. Appena entrato mi ci sono fiondato sopra e ho messo su la puntina con il disco che ho trovato. È partito questo pezzo di Twitty Conway che non conoscevo e ho scoperto un cowboy! Appena posso lo metto nella playlist. Sto qui per qualche tempo, a scrivere e ascoltare e guardare tutto quello che posso, ma soprattutto quando domani in Italia sarà pomeriggio, andrò ancora più a nord per passare la notte nella foresta a caccia di aurore boreali. Il mio sogno è restare da solo con loro. È tutto magnifico”.

E aggiunge un post scriptum: “P.s. Non so perché creo questi contenuti, forse perché mi fanno sorridere e mi tengono compagnia la notte prima di dormire. O forse li facciamo perché siamo tornati bambini, almeno per un po’. Vi ringrazio per le belle cose che mi scrivete. E anche per aver capito subito che sto creando un nuovo mondo meraviglioso dentro di me”.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Instagram di Cesare Cremonini

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music