Ascolta Guarda

Cesare Cremonini, viaggio in Alaska

Il cantautore italiano si racconta ai fan nel suo diario social

Cesare Cremonini continua il suo viaggio oltreoceano.  Il cantautore italiano sta raccontando ai fan le esperienze che sta vivendo. Prima i giorni in cui ha registrato nuova musica vicino a Seattle, patria del grunge. Poi ha annunciato che stava compiendo un grande viaggio musicale attraversando l’America per poter poi raggiungere l’Alaska. Ed eccolo estasiato in un video messaggio ai followers sui social in cui racconta la meraviglia che lo lascia senza parole a meno 12 gradi in Alaska. 

Scrive Cesare: “Alaska baby!  È stato un lunghissimo viaggio attraverso tutta l’America ma sono finalmente dove volevo arrivare. Ce l’ho fatta, Alaska! Domani all’alba parto da Anchorage, dove ho dormito due notti, verso la mia meta: Fairbanks, dove per lunedì sono previsti -24 gradi. Domani sera arriverò lì avvicinandomi al circolo polare artico. Sembra che nei prossimi giorni la tormenta di neve che la avvolgeva si plachi e venga bel tempo. Incrocio le dita. Ci vediamo al limite!  Le immagini che condivido le monto la sera per rilassarmi con il telefono, prima di crollare”.

Poi accompagna il video successivo con queste parole: “50 km da Anchorage fino a Fairbanks, città di cercatori d’oro al centro dell’Alaska. In pochissimi sanno che Faribanks è gemellata con Fanano, in provincia di Modena. Era un ragazzo emiliano nato poverissimo alla fine dell’800 infatti, Felice Pedroni detto Felix Pedro, il cercatore d’oro che scopri il più grande giacimento d’oro dell’Alaska, fondando la città in cui mi trovo! Insomma l’Alaska… è un po’ emiliana. Ho preso una casa bellissima, costruita negli anni 60 e mantenuta con gli oggetti dell’epoca, compreso un piccolo giradischi. Appena entrato mi ci sono fiondato sopra e ho messo su la puntina con il disco che ho trovato. È partito questo pezzo di Twitty Conway che non conoscevo e ho scoperto un cowboy! Appena posso lo metto nella playlist. Sto qui per qualche tempo, a scrivere e ascoltare e guardare tutto quello che posso, ma soprattutto quando domani in Italia sarà pomeriggio, andrò ancora più a nord per passare la notte nella foresta a caccia di aurore boreali. Il mio sogno è restare da solo con loro. È tutto magnifico”.

E aggiunge un post scriptum: “P.s. Non so perché creo questi contenuti, forse perché mi fanno sorridere e mi tengono compagnia la notte prima di dormire. O forse li facciamo perché siamo tornati bambini, almeno per un po’. Vi ringrazio per le belle cose che mi scrivete. E anche per aver capito subito che sto creando un nuovo mondo meraviglioso dentro di me”.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Instagram di Cesare Cremonini

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music