Ascolta Guarda

Chi è più ricco vive di più

Lo studio che arriva dagli Stati Uniti dice che  l’agiatezza durante la mezza età riduce la mortalità

I soldi non fanno la felicità, diceva il saggio. Però aiutano, rispondeva qualcun’altro. Ora arriva anche uno studio scientifico a raccontare che  l’agiatezza economica durante la mezza età potrebbe ridurre il tasso di mortalità. E’ questo il risultato di uno studio  pubblicato sul Journal of American Medical Association Health Forum, condotto dagli scienziati della Northwestern University, dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, dell’Università della Virginia Occidentale, dell’Università di Purdue e dell’Università del Minnesota.

Il team ha esaminato il patrimonio netto di un campione di 5.400 adulti, con un’età media di 46,7 anni, valutando poi i tassi di mortalità a distanza di 24 anni.

Le persone che  godevano di una migliore agiatezza tendevano a vivere più a lungo, anche nel caso di fratelli e coppie di gemelli, gli autori hanno riscontrato una migliore longevità per i partecipanti con redditi più elevati.

Secondo  Eric Finegood della Northwestern University esiste: “un’associazione causale tra l’agiatezza in un determinato momento della vita e la longevità”. Gli scienziati hanno anche considerato la possibilità che condizioni di salute precedenti, come malattie cardiache o cancro, potessero avere un impatto sulla capacità di un individuo di accumulare ricchezza. Anche considerando un sottogruppo di individui sani, l’associazione tra ricchezza e longevità restava valido.

“Troppe famiglie americane vivono in condizioni di stenti economici – osserva Greg Miller, autore senior dello studio – con pochi risparmi a cui attingere nei momenti di bisogno. I nostri risultati suggeriscono che costruire ricchezza è importante per la salute a livello individuale. Dal punto di vista della salute pubblica, sono necessarie politiche che supportino e proteggano la capacità degli individui di raggiungere la sicurezza finanziaria”.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music