Ascolta Guarda

Chiuso il G20 in India, Meloni: “Dichiarazione finale è un compromesso, ma importante in questo contesto”

Incontro bilaterale Italia-Cina: dialogo cordiale e costruttivo, si può approfondire il partenariato

Si è chiuso il G20 di New Delhi, in India. Soddisfatta la premier italiana Giorgia Meloni per un’edizione ben riuscita, ha detto congratulandosi a nome dell’Italia con il primo ministro indiano Modi.

“Abbiamo lavorato per una dichiarazione che avesse un riferimento specifico all’Ucraina, non era un risultato scontato se si tiene in conto che le ministeriali sono tutte finite senza una dichiarazione finale. È una dichiarazione di compromesso ma la considero comunque importante in questo contesto. Alla fine anche la Russia si è unita,
forse per non restare isolata” ha dichiarato Meloni.

Secondo il presidente del consiglio il G20 è un forum multilaterale strategico nella misura in cui consente di dialogare con i Paesi emergenti e del sud globale. Come l’Africa che rimane una questione centrale, non solo per l’Italia: “C’è la volontà di stringere ulteriormente i rapporti da parte dell’Ue e sarà una questione centrale del G7 del prossimo anno” ha detto Meloni.

Sulla questione Cina la premier ha spiegato di aver avuto un bilaterale con il primo ministro cinese Li Qiang. “Un dialogo cordiale e costruttivo su come possiamo approfondire il nostro partenariato”. Si è parlato anche di una visita a Pechino, ma non a breve. “Mantengo il mio impegno di una visita in Cina – ha detto Meloni – ma ha maggiore senso farlo quando avremo più elementi sulla nostra cooperazione bilaterale e su come svilupparla”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le richieste d’aiuto al 1522 sono aumentate del 57% nel 2024

Non è più un fenomeno ma una violenza diventata strutturale. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i dati restituiscono una fotografia angosciante: dal…

Locali

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Made with 💖 by Xdevel