Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Cinema, protagonisti della prima serata del Bif&st Castellitto e De Angelis. Premiato l’attore Tony Servillo

I riflettori si sono accesi per la prima serata del Bari International film festival. Al teatro Petruzzelli l’anteprima mondiale del film “Il materiale emotivo” di e con Sergio Castellitto. Tra i premiati, il grande Tony Servillo. 

“Abbiamo sentito la mancanza l’uno dell’altra per troppo tempo, più di quanto potevamo immaginare – ha detto dal palco il sindaco di Bari, Antonio Decaro – spero che adesso non ci lasceremo più. Bentornati nel teatro Petruzzelli, bentornati nella città di Bari. Bentrovato al meraviglioso pubblico del Bif&st”

Inizio col botto per la 12esima edizione del Bifest. Grandi nomi del cinema nazionale e internazionale hanno sfilato sul tappeto rosso del Petruzzelli. Tra i più attesi Sergio Castellitto che ha diretto e interpretato “Il materiale emotivo”. Con lui sul palco anche l’attrice Matilda De Angelis. Il film proiettato in anteprima mondiale, è stata scritta da Ettore Scola, presidente onorario Bifest scomparso cinque anni fa. Al grande maestro Bari ha dedicato anche una mostra all’interno del teatro Margherita aperta fino a fine festival. E sempre a Scola è andato ricordo di Castellitto. “L’ultima volta che sono stato su questo palcoscenico – ha raccontato l’attore – c’eri te (rivolgendosi al direttore del Bif&st Felice Laudadio, ndr) e c’era Ettore”.

La serata inaugurale è stata anche costellata di prestigiosi premi a nomi del calibro di Tony Servillo che ha ricevuto il premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista per “Qui rido io” di Mario Martone, cui la giuria dei critici del Bif&st ha conferito ben quattro premi. Uno proprio a Mario Mortone per la miglior regia.

“É sempre un grande piacere. Torno in Puglia, a Bari in particolare, sempre con grande gioia – ha detto Servillo – una delle ultime volte che ho recitato prima di questo terribile covid, ho recitato proprio qui al Petruzzelli con mio fratello con ‘Le voci di dentro’ di Eduardo De Filippo”. 

L’attore napoletano è stato premiato anche per le sue interpretazioni in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino e “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo. Sul palco del Petruzzelli, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha premiato il direttore della 01 Distribution, Luigi Lonigro. A lui il Federico Fellini Platinum Award per il cinema di eccellenza.

In un momento in cui i teatri, cinema e tutti i luoghi della cultura, stanno pian piano riaprendo, dal bifest arriva un segnale importante per la ripresa di tutto il mondo della cultura e dell’arte. Il festival del cinema proseguirà con proiezioni, masterclass e incontri con registi e attori fino a sabato 2 ottobre.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music