Ascolta Guarda

Cinema, protagonisti della prima serata del Bif&st Castellitto e De Angelis. Premiato l’attore Tony Servillo

I riflettori si sono accesi per la prima serata del Bari International film festival. Al teatro Petruzzelli l’anteprima mondiale del film “Il materiale emotivo” di e con Sergio Castellitto. Tra i premiati, il grande Tony Servillo. 

“Abbiamo sentito la mancanza l’uno dell’altra per troppo tempo, più di quanto potevamo immaginare – ha detto dal palco il sindaco di Bari, Antonio Decaro – spero che adesso non ci lasceremo più. Bentornati nel teatro Petruzzelli, bentornati nella città di Bari. Bentrovato al meraviglioso pubblico del Bif&st”

Inizio col botto per la 12esima edizione del Bifest. Grandi nomi del cinema nazionale e internazionale hanno sfilato sul tappeto rosso del Petruzzelli. Tra i più attesi Sergio Castellitto che ha diretto e interpretato “Il materiale emotivo”. Con lui sul palco anche l’attrice Matilda De Angelis. Il film proiettato in anteprima mondiale, è stata scritta da Ettore Scola, presidente onorario Bifest scomparso cinque anni fa. Al grande maestro Bari ha dedicato anche una mostra all’interno del teatro Margherita aperta fino a fine festival. E sempre a Scola è andato ricordo di Castellitto. “L’ultima volta che sono stato su questo palcoscenico – ha raccontato l’attore – c’eri te (rivolgendosi al direttore del Bif&st Felice Laudadio, ndr) e c’era Ettore”.

La serata inaugurale è stata anche costellata di prestigiosi premi a nomi del calibro di Tony Servillo che ha ricevuto il premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista per “Qui rido io” di Mario Martone, cui la giuria dei critici del Bif&st ha conferito ben quattro premi. Uno proprio a Mario Mortone per la miglior regia.

“É sempre un grande piacere. Torno in Puglia, a Bari in particolare, sempre con grande gioia – ha detto Servillo – una delle ultime volte che ho recitato prima di questo terribile covid, ho recitato proprio qui al Petruzzelli con mio fratello con ‘Le voci di dentro’ di Eduardo De Filippo”. 

L’attore napoletano è stato premiato anche per le sue interpretazioni in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino e “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo. Sul palco del Petruzzelli, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha premiato il direttore della 01 Distribution, Luigi Lonigro. A lui il Federico Fellini Platinum Award per il cinema di eccellenza.

In un momento in cui i teatri, cinema e tutti i luoghi della cultura, stanno pian piano riaprendo, dal bifest arriva un segnale importante per la ripresa di tutto il mondo della cultura e dell’arte. Il festival del cinema proseguirà con proiezioni, masterclass e incontri con registi e attori fino a sabato 2 ottobre.

Anna Piscopo

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music