Ascolta Guarda

Conferita la cittadinanza italiana alla neonata inglese giudicata inguaribile: potrebbe curarsi al Bambino Gesù

Si è concluso in pochi minuti il Consiglio dei ministri convocato d’urgenza che ha conferito la cittadinanza italiana a Indi Gregory, una neonata inglese di 8 mesi gravemente malata per una patologia mitocondriale giudicata incurabile dai medici del ‘Queen’s Medical’ di Nottingham. Il giudice britannico ha stabilito che è nel “migliore interesse” della bambina staccare i supporti vitali, seguendo l’opinione dei medici.
L’unica speranza di sopravvivenza della piccola è l’ospedale Bambino Gesù di Roma, ma da Londra, l’Alta corte aveva negato il trasferimento in Italia. I giudici in queste ore dovrebbero staccare la spina per il supremo interesse del minore, spiegano i giudici inglesi, che è quello di non continuare a soffrire.

I genitori non si sono mai arresi e hanno lanciato un appello internazionale. Il Bambino Gesù di Roma aveva risposto accettando di prendere in cura la piccola: “Scriviamo per confermare che siamo pronti ad accogliere e curare vostra figlia Indi Gregory, nata il 24 febbraio 2023, all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma”, si legge. Ma soltanto grazie a questa decisione la piccola potrebbe essere trasferita in un ospedale italiano scongiurando l’interruzione dei trattamenti vitali.

“Una preghiera per la piccola Indi Gregory, a cui il nostro Governo ha prontamente conferito la cittadinanza per poter essere curata con urgenza in Italia, dopo che l’Alta Corte inglese ha disposto per oggi pomeriggio il distacco dai macchinari che la tengono in vita. Grazie ai medici del Bambino Gesù di Roma, sempre disponibili per salvare le vite
dei più piccoli”. Così, in una nota, il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci. 

“Tra poche ore Indi Gregory verrà letteralmente uccisa dalle decisioni scellerate e disumane dei giudici inglesi, che hanno dichiarato inammissibile l’ultimo ricorso presentato dai genitori e oggi pomeriggio verranno staccati i supporti vitali. Vengono così calpestati il diritto alla vita, ma anche alla salute e ai trattamenti di cura e di riabilitazione, previsti agli articoli 6, 23 e 24 della Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo. Ci appelliamo direttamente alla Cedu di Strasburgo, che purtroppo ha già bocciato qualche giorno fa un ricorso, ma ora ne è stato presentato un secondo dai genitori Dean Gregory e Claire Staniforth, che con coraggio hanno accettato e accolto la malattia della loro bambina”. Lo afferma, in una nota, Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus.
“Confidiamo che la Corte – aggiunge – possa cambiare idea e spingere i giudici inglesi a fare altrettanto. Far morire Indi
significherebbe spalancare le porte, ancora una volta dopo Charlie e Alfie, a una mentalità eutanasica di morte galoppante e senza limiti”.

Stefania Losito

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Neonata rapita, la sequestratrice: “Ho fatto tutto da sola”. Scarcerato il marito

Ha fatto tutto da sola Rosa Vespa, la cinquantunenne fermata dalla Squadra mobile di Cosenza la sera di martedì scorso con l’accusa di avere sequestrato nel tardo…

Usa, la deportazione degli immigrati illegali. Foto shock sui social della Casa Bianca: “Promesse mantenute”

E’ virale la foto pubblicata su X dal profilo ufficiale della Casa Bianca in cui si vedono una dozzina di immigrati illegaliche camminano in fila,…

Ex Ilva, altri 250 milioni dal governo per la continuità produttiva. Prelevati dal fondo per ripristino ambientale

Per l’ex Ilva di Taranto sono in arrivo altri 250 milioni di euro dal governo. Il Consiglio dei ministri ha, infatti, approvato un decreto legge…

Stati Uniti, centinaia di migranti illegali arrestati e deportati su aerei militari. E Trump promette: via segreto su omicidio di Jfk

Gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno espulsi centinaia nel corso di un’operazione di massa effettuata pochi giorni dopo l’inizio ufficiale…

Locali

Anziano morto dopo la caduta dalla barella, quattro indagati

Avrebbe riportato fratture multiple ma nessuna conseguenza a livello encefalico. Saranno depositati tra 60 giornigli esiti dell’autopsia eseguita oggi sul corpo del 73enne di Massafra…

Casamassima, beni per 600 mila euro sequestrati a pregiudicato vicino a clan baresi

Un appartamento e altri beni mobili per un valore di circa 600 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a un pluripregiudicato di…

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Made with 💖 by Xdevel