Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Conferita la cittadinanza italiana alla neonata inglese giudicata inguaribile: potrebbe curarsi al Bambino Gesù

Si è concluso in pochi minuti il Consiglio dei ministri convocato d’urgenza che ha conferito la cittadinanza italiana a Indi Gregory, una neonata inglese di 8 mesi gravemente malata per una patologia mitocondriale giudicata incurabile dai medici del ‘Queen’s Medical’ di Nottingham. Il giudice britannico ha stabilito che è nel “migliore interesse” della bambina staccare i supporti vitali, seguendo l’opinione dei medici.
L’unica speranza di sopravvivenza della piccola è l’ospedale Bambino Gesù di Roma, ma da Londra, l’Alta corte aveva negato il trasferimento in Italia. I giudici in queste ore dovrebbero staccare la spina per il supremo interesse del minore, spiegano i giudici inglesi, che è quello di non continuare a soffrire.

I genitori non si sono mai arresi e hanno lanciato un appello internazionale. Il Bambino Gesù di Roma aveva risposto accettando di prendere in cura la piccola: “Scriviamo per confermare che siamo pronti ad accogliere e curare vostra figlia Indi Gregory, nata il 24 febbraio 2023, all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma”, si legge. Ma soltanto grazie a questa decisione la piccola potrebbe essere trasferita in un ospedale italiano scongiurando l’interruzione dei trattamenti vitali.

“Una preghiera per la piccola Indi Gregory, a cui il nostro Governo ha prontamente conferito la cittadinanza per poter essere curata con urgenza in Italia, dopo che l’Alta Corte inglese ha disposto per oggi pomeriggio il distacco dai macchinari che la tengono in vita. Grazie ai medici del Bambino Gesù di Roma, sempre disponibili per salvare le vite
dei più piccoli”. Così, in una nota, il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci. 

“Tra poche ore Indi Gregory verrà letteralmente uccisa dalle decisioni scellerate e disumane dei giudici inglesi, che hanno dichiarato inammissibile l’ultimo ricorso presentato dai genitori e oggi pomeriggio verranno staccati i supporti vitali. Vengono così calpestati il diritto alla vita, ma anche alla salute e ai trattamenti di cura e di riabilitazione, previsti agli articoli 6, 23 e 24 della Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo. Ci appelliamo direttamente alla Cedu di Strasburgo, che purtroppo ha già bocciato qualche giorno fa un ricorso, ma ora ne è stato presentato un secondo dai genitori Dean Gregory e Claire Staniforth, che con coraggio hanno accettato e accolto la malattia della loro bambina”. Lo afferma, in una nota, Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus.
“Confidiamo che la Corte – aggiunge – possa cambiare idea e spingere i giudici inglesi a fare altrettanto. Far morire Indi
significherebbe spalancare le porte, ancora una volta dopo Charlie e Alfie, a una mentalità eutanasica di morte galoppante e senza limiti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

Napoli in festa fino a notte fonda. Ma c’è chi ha approfittato del caos: aggressioni, rapine e auto distrutte

I festeggiamenti per lo scudetto del Napoli calcio sono durati tutta la notte. E c’è un primo bilancio delle criticità: 10 le rapine consumate, 7…

Trump minaccia dazi all’Europa al 50% dal primo giugno, crollano le borse. Il presidente Usa: “Non cerco accordi”

Donald Trump minaccia dazi al 50% all’Unione Europea a partire dal primo giugno, chiarendo di non voler concludere alcun accordo commerciale con i 27. Le trattative in…

Sindaci italiani uomini e maturi: poche donne e giovani, soprattutto al Sud

L’Italia non è un Paese per sindaci donne e giovani, al Sud peggio che andare di notte: oscillano tra gli 8 e i 10 su…

Papa Leone XIV dona 5mila croissant ai clochard di Roma

Papa Leone XIV regala cinquemila croissant ai clochard di Roma, come un segno di attenzione e di amicizia del loro vescovo in occasione dell’inizio ufficiale…

Locali

Crolla solaio in un appartamento nel Tarantino, si salva un 78enne

Attimi di paura nel primo pomeriggio a Leporano, in provincia di Taranto, dove il solaio del primo piano di una casa è improvvisamente crollato. E’…

Esce fuori strada con la moto sulla provinciale Lecce-Torre Rinalda: la vittima è un 23enne di Trepuzzi

Non era rientrato a casa e i genitori ne avevano denunciato la scomparsa. Poi il tragico epilogo, all’alba, per il 23enne Filippo Mastrangelo, di Trepuzzi,…

Frode bonus edilizi: sigilli a beni per oltre un milione di euro e 4 indagati a Maglie

Frodi al Superbonus 110, Ecobonus e Bonus facciate: quattro indagati a Maglie dalla procura di Lecce, con sequestri di beni per oltre un milione e…

Conversano si trasforma nella residenza artistica del ‘re dei libri interattivi per bambini’ Hervé Tullet

Conversano, a sudest di Bari, diventa palcoscenico d’arte internazionale: dal 27 al 31 maggio 2025, la città ospiterà Hervé Tullet, artista multidisciplinare, performer e autore…

Made with 💖 by Xdevel