Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti i temi toccati, dall’economia alle guerre in Ucraina e a Gaza, passando per l’aborto e l’Afghanistan. Trump e Harris si sfideranno alle elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre.

“Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione”, ha dichiarato la vicepresidente uscente, che prima del dibattito ha stretto la mano allo sfidante. Poi l’attacco a Trump sul tema della politica estera. “Se fosse presidente”, ha affermato Harris, “Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sull’Europa. Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione”. “I leader stranieri”, ha poi aggiunto Harris, “ridono di Trump, pensano che sia una disgrazia”. Poi è arrivata l’accusa a Trump di “aver venduto gli Stati Uniti alla Cina” e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong-Un, i quali “fanno il tifo per lui perché lo possono manipolare”.

Trump, dal canto suo, ha definito la sfidante una “marxista che ha distrutto il Paese con politiche folli”, accusandola anche di essere anti-Israele. “Distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento”, ha aggiunto Trump. Il tycoon ha anche rifiutato di riconoscere la sconfitta alle elezioni presidenziali del 2020. Durante il dibattito Trump ha poi rilanciato la falsa teoria cospirativa secondo cui gli immigrati provenienti da Haiti mangiano i gatti domestici degli americani. Una tesi smentita dal moderatore attraverso il fact-checking.

Alla fine del dibattito è arrivato l’endorsement della cantante Taylor Swift in favore di Kamala Harris. Su Instagram l’artista ha pubblicato una foto con il suo gatto e la firma “Childless Cat Lady”, ossia “gattara senza figli”, categoria finita nel mirino del vice di Trump, J. D. Vance. “Voterò per Kamala Harris”, si legge nel post, “perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos”. Taylor Swift ha anche attaccato Trump, che in precedenza aveva usato l’intelligenza artificiale per far credere che la star lo appoggiasse.

Intanto, secondo il Washington Post, la campagna di Kamala Harris potrebbe presto chiedere un secondo confronto televisivo con Trump prima del voto di novembre. Una decisione che, si legge, sarebbe stata presa prima del dibattito di Philadelphia.

Vincenzo Murgolo

(Foto: profilo Instagram di Taylor Swift)

Musica & Spettacolo

Gli Oesais in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 23 aprile alle 12 con Alan e Veronica

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Pasqua, sarà giornata di lavoro per 5 milioni italiani. Tanti anche in Puglia e Basilicata

Sono oltre 11 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte pasquale per concedersi alcuni giorni di svago, ma un numero significativo di persone lavorera’ anche…

Uova troppo costose negli Usa: i bambini dipingono patate, cipolle e caramelle

Con i prezzi delle uova alle stelle negli Stati Uniti, 13 dollari per una dozzina che solo qualche mese fa ne costava meno di 5,…

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Locali

Avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie, muore 67enne nel Foggiano

Non ce l’ha fatta Angelo Martignetti, il 67enne di San Severo (Foggia) deceduto per le gravi ustioni riportate mentre stava bruciando sterpaglie nel suo terreno…

Incidenti stradali, due morti e due feriti nella notte in Puglia

Due incidenti stradali mortali la notte scorsa in Puglia. Sulla strada provinciale 172 che collega Casamassima a Turi, un 22enne avrebbe perso il controllo della…

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Made with 💖 by Xdevel