Ascolta Guarda

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti i temi toccati, dall’economia alle guerre in Ucraina e a Gaza, passando per l’aborto e l’Afghanistan. Trump e Harris si sfideranno alle elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre.

“Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione”, ha dichiarato la vicepresidente uscente, che prima del dibattito ha stretto la mano allo sfidante. Poi l’attacco a Trump sul tema della politica estera. “Se fosse presidente”, ha affermato Harris, “Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sull’Europa. Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione”. “I leader stranieri”, ha poi aggiunto Harris, “ridono di Trump, pensano che sia una disgrazia”. Poi è arrivata l’accusa a Trump di “aver venduto gli Stati Uniti alla Cina” e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong-Un, i quali “fanno il tifo per lui perché lo possono manipolare”.

Trump, dal canto suo, ha definito la sfidante una “marxista che ha distrutto il Paese con politiche folli”, accusandola anche di essere anti-Israele. “Distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento”, ha aggiunto Trump. Il tycoon ha anche rifiutato di riconoscere la sconfitta alle elezioni presidenziali del 2020. Durante il dibattito Trump ha poi rilanciato la falsa teoria cospirativa secondo cui gli immigrati provenienti da Haiti mangiano i gatti domestici degli americani. Una tesi smentita dal moderatore attraverso il fact-checking.

Alla fine del dibattito è arrivato l’endorsement della cantante Taylor Swift in favore di Kamala Harris. Su Instagram l’artista ha pubblicato una foto con il suo gatto e la firma “Childless Cat Lady”, ossia “gattara senza figli”, categoria finita nel mirino del vice di Trump, J. D. Vance. “Voterò per Kamala Harris”, si legge nel post, “perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos”. Taylor Swift ha anche attaccato Trump, che in precedenza aveva usato l’intelligenza artificiale per far credere che la star lo appoggiasse.

Intanto, secondo il Washington Post, la campagna di Kamala Harris potrebbe presto chiedere un secondo confronto televisivo con Trump prima del voto di novembre. Una decisione che, si legge, sarebbe stata presa prima del dibattito di Philadelphia.

Vincenzo Murgolo

(Foto: profilo Instagram di Taylor Swift)

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music