Ascolta Guarda

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti i temi toccati, dall’economia alle guerre in Ucraina e a Gaza, passando per l’aborto e l’Afghanistan. Trump e Harris si sfideranno alle elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre.

“Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione”, ha dichiarato la vicepresidente uscente, che prima del dibattito ha stretto la mano allo sfidante. Poi l’attacco a Trump sul tema della politica estera. “Se fosse presidente”, ha affermato Harris, “Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sull’Europa. Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione”. “I leader stranieri”, ha poi aggiunto Harris, “ridono di Trump, pensano che sia una disgrazia”. Poi è arrivata l’accusa a Trump di “aver venduto gli Stati Uniti alla Cina” e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong-Un, i quali “fanno il tifo per lui perché lo possono manipolare”.

Trump, dal canto suo, ha definito la sfidante una “marxista che ha distrutto il Paese con politiche folli”, accusandola anche di essere anti-Israele. “Distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento”, ha aggiunto Trump. Il tycoon ha anche rifiutato di riconoscere la sconfitta alle elezioni presidenziali del 2020. Durante il dibattito Trump ha poi rilanciato la falsa teoria cospirativa secondo cui gli immigrati provenienti da Haiti mangiano i gatti domestici degli americani. Una tesi smentita dal moderatore attraverso il fact-checking.

Alla fine del dibattito è arrivato l’endorsement della cantante Taylor Swift in favore di Kamala Harris. Su Instagram l’artista ha pubblicato una foto con il suo gatto e la firma “Childless Cat Lady”, ossia “gattara senza figli”, categoria finita nel mirino del vice di Trump, J. D. Vance. “Voterò per Kamala Harris”, si legge nel post, “perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos”. Taylor Swift ha anche attaccato Trump, che in precedenza aveva usato l’intelligenza artificiale per far credere che la star lo appoggiasse.

Intanto, secondo il Washington Post, la campagna di Kamala Harris potrebbe presto chiedere un secondo confronto televisivo con Trump prima del voto di novembre. Una decisione che, si legge, sarebbe stata presa prima del dibattito di Philadelphia.

Vincenzo Murgolo

(Foto: profilo Instagram di Taylor Swift)

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music