Ascolta Guarda

Conte e il nuovo Statuto del Movimento 5 Stelle: non lasceremo che cancellino le nostre riforme

L’ex premier: parte un nuovo corso, ma interesse dei cittadini resta il tratto distintivo

Parte il nuovo corso del Movimento 5 Stelle. Giuseppe Conte, durante una conferenza di presentazione via Facebook, ha parlato di una ripartenza con un nuovo slancio. “Sono stati mesi difficili – ha detto l’ex presidente del Consiglio – abbiamo superato momenti di stanchezza”.

Conte ha fatto sapere che il nuovo statuto del Movimento è stato pubblicato, gli iscritti lo possono leggere e tra 15 giorni ci sarà la votazione. Più precisamente, come ha annunciato Vito Crimi, l’Assemblea degli iscritti si riunirà il 2 e 3 agosto in prima convocazione e il 5 e 6 agosto in seconda convocazione.

Conte ha, poi, messo in evidenza le riforme fatte dai Cinque Stelle negli ultimi anni e i successi raggiunti dal suo governo, in ambito internazionale, durante la pandemia. “Abbiamo realizzato gran parte delle riforme promesse e che oggi non possiamo lasciare che vengano cancellate. È una questione di rispetto della democrazia e degli elettori” ha detto l’ex premier.

Difende il reddito di cittadinanza “che qualcuno vorrebbe smantellare per interessi di bottega” ha affermato. In realtà, è il suo consiglio, si può rinnovare migliorandolo.

Per quanto riguarda la giustizia, non fa passi indietro: “Vogliamo processi veloci ma non accetteremo mai che vengano introdotte soglie di impunità e venga negata giustizia alle vittime dei reati, non accetteremo mai che il processo penale per il crollo del ponte Morandi possa rischiare l’estinzione” ha detto.

Alla fine Conte ha ammesso che in questi anni anche il Movimento è cambiato, ma ha mantenuto immutato il suo tratto distintivo: mettere al centro sempre e soltanto l’interesse dei cittadini, ha spiegato. I cambiamenti continueranno ad esserci, ha fatto intendere, a cominciare dal significato delle cinque stelle. Quando Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio crearono il M5S le stelle rappresentavano acqua, ambiente, trasporti, connettività e sviluppo. Nel nuovo Statuto, invece, si legge che le cinque stelle sono i beni comuni, l’ecologia integrale, la giustizia sociale, l’innovazione tecnologica e l’economia eco-sociale di mercato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, la squadra del Capo Verde per la prima volta ai Mondiali. Ed è festa nazionale

Merito dell'allenatore Bubista e dei gol di Livramento, ex del Verona

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Locali

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music