Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Il Corriere della Sera: il “miracolo” di Battiti Live

C’era anche Aldo Grasso, il severissimo e temuto critico televisivo del Corriere della Sera, tra gli spettatori della prima puntata di Battiti Live trasmessa, mercoledì 2 agosto, su Italia 1 (share 6,01%). Grasso non è la prima volta che parla del Gruppo Norba (Telenorba e Radionorba). Riproponiamo il suo pezzo e lo ringraziamo non per le belle parole (per un critico sarebbe una offesa gravissima), ma per la sua attenzione. (M.A.) 

 


I concerti itineranti di “Battiti Live”, il mezzo miracolo di Telenorba

di Aldo Grasso

A «Battiti Live 2017», presentato da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, si sono esibiti cantanti come Fiorella Mannoia (con il suo inno alla vita «Che sia benedetta»), Nilla Zilli («Mi hai fatto fare tardi»), Nek, Jake La Furia, Alex Britti, Mario Venuti. Ma anche Riki, Michele Bravi, Ghali, Chiara, Sergio Sylvestre (Italia 1, mercoledì, 21.10). Era la registrazione di un concerto tenuto a Bari lo scorso 16 luglio. E qui niente di eccezionale. Uno dei tanti programmi musicali che d’estate affollano (si fa per dire) il palinsesto.

L’aspetto più interessante di «Battiti live 2017» sono i cinque concerti itineranti fra le località più belle di Puglia e Basilicata, targati TeleNorba (tutti riproposti da Mediaset). Questa è la quindicesima edizione. Questo è un mezzo miracolo. TeleNorba, fondata dal cav. Luca Montrone, è una realtà televisiva sorprendente, copre gran parte dell’Italia meridionale: la più grande fra le tv locali, la più piccola fra le tv nazionali. Come noto, TeleNorba è stata una fucina di comici e di artisti (Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, Gennaro Nunziante, Pio e Amedeo, Checco Zalone…), ma anche una fonte d’informazioni preziosa per il territorio. «La quindicesima edizione di “Battiti Live” — ha dichiarato Marco Montrone, presidente di Radionorba — segna una svolta importante: non potevamo deludere il nostro pubblico (anche quello radiofonico) è così abbiamo costruito un cast che potesse soddisfare i più giovani e i loro genitori. Nella nostra storia abbiamo sempre cercato di essere quanto più itineranti possibile perché abbiamo creduto sin dall’inizio che il nostro show potesse diventare una importante vetrina per lo sviluppo turistico del nostro amato territorio». Ultimo ad esibirsi è stato Nek con «Freud» e «Laura non c’è». Mancava un quarto a mezzanotte.

 

 

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music