Ascolta Guarda

Corruzione a Otranto, arrestati il sindaco Pierpaolo Cariddi e il fratello Luciano

Accusati di far parte di un sistema per truffare Stato e Comunità europea per ottenere finanziamenti in ambito turistico

Avrebbero messo su un vero e proprio sistema corruttivo politico-imprenditoriale per arrivare a finanziamenti statali ed europei in ambito turistico attraverso aggiudicazioni artefatte di appalti e rilasci di concessioni comunali in cambio di utilità di diversa natura, incluso il voto di scambio alle elezioni.

Carabinieri e Guardia di Finanza hanno arrestato e portato in carcere il sindaco di Otranto, nel Leccese, Pierpaolo Cariddi e il fratello Luciano, a sua volta ex sindaco del comune salentino. Altre otto persone sono finite ai domiciliari, tra cui il presidente di Federalberghi Lecce, Mimmo De Santis, l’ex responsabile dell’ufficio tecnico comunale Emanuele Maggiulli e vari imprenditori. Complessivamente gli indagati sono 60.
Eseguito, inoltre, il sequestro preventivo di strutture turistico-ricettive, stabilimenti balneari, aziende agrituristiche, immobili e somme di denaro, per un valore stimato in diversi milioni di euro.

L’inchiesta dei carabinieri sarebbe partita nel 2017 con il sequestro della struttura su cui sarebbe dovuto nascere il “Twiga” di Briatore per poi intrecciarsi con quella delle fiamme gialle sui presunti legami tra politica e sanità, nel quale Cariddi è indagato e per questo già sospeso dall’incarico.

Per la vicenda del Twiga di Briatore, successivamente defilatosi dall’affare, invece, il sindaco Cariddi, De Santis e Maggiulli, pochi giorni fa, sono stati condannati in primo grado ad oltre tre anni di reclusione.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Locali

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Made with 💖 by Xdevel