Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Corruzione a Otranto, arrestati il sindaco Pierpaolo Cariddi e il fratello Luciano

Accusati di far parte di un sistema per truffare Stato e Comunità europea per ottenere finanziamenti in ambito turistico

Avrebbero messo su un vero e proprio sistema corruttivo politico-imprenditoriale per arrivare a finanziamenti statali ed europei in ambito turistico attraverso aggiudicazioni artefatte di appalti e rilasci di concessioni comunali in cambio di utilità di diversa natura, incluso il voto di scambio alle elezioni.

Carabinieri e Guardia di Finanza hanno arrestato e portato in carcere il sindaco di Otranto, nel Leccese, Pierpaolo Cariddi e il fratello Luciano, a sua volta ex sindaco del comune salentino. Altre otto persone sono finite ai domiciliari, tra cui il presidente di Federalberghi Lecce, Mimmo De Santis, l’ex responsabile dell’ufficio tecnico comunale Emanuele Maggiulli e vari imprenditori. Complessivamente gli indagati sono 60.
Eseguito, inoltre, il sequestro preventivo di strutture turistico-ricettive, stabilimenti balneari, aziende agrituristiche, immobili e somme di denaro, per un valore stimato in diversi milioni di euro.

L’inchiesta dei carabinieri sarebbe partita nel 2017 con il sequestro della struttura su cui sarebbe dovuto nascere il “Twiga” di Briatore per poi intrecciarsi con quella delle fiamme gialle sui presunti legami tra politica e sanità, nel quale Cariddi è indagato e per questo già sospeso dall’incarico.

Per la vicenda del Twiga di Briatore, successivamente defilatosi dall’affare, invece, il sindaco Cariddi, De Santis e Maggiulli, pochi giorni fa, sono stati condannati in primo grado ad oltre tre anni di reclusione.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel