Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Così riapriranno le spiagge in Puglia

Le spiagge pugliesi riaprono da lunedì 25 maggio, secondo quanto stabilito dall’ordinanza balneare 2020 firmata dal governatore Michele Emiliano. Tra i primi punti inseriti nel provvedimento regionale, si legge che tra gli ombrelloni dovrà esserci una distanza minima di 3 metri e 3,4 metri per lato. Ogni postazione in spiaggia dovrà avere un’area riservata di 10,2 metri quadri. Non si potrà accedere da un lido all’altro e gli utenti della spiaggia libera non potranno usufruire di docce e servizi dei lidi, per garantire il tracciamento delle presenza; vi saranno particolari attraversamenti per raggiungere il mare e altre aree del lido con corridoi larghi e separazioni tra un percorso e l’altro. Sono confermati i punti sull’uso della costa, compresi gli obblighi dell’uso di plastica biodegradabile e l’accesso regolamentato alle spiagge dei cani e di altri animali di affezione. Così come è obbligatorio il dispenser di gel disinfettanti all’ingresso ma non il termo scanner agli utenti che accedono ai lidi, una misura che resta facoltativa. Tutte, comunque, sono prescrizioni più morbide rispetto a quelle dell’ Inail che prevede, ad esempio, una distanza tra ombrelloni di ben 5 metri.e a tal proposito vi è il plauso delle associazioni di categoria che hanno lavorato con la Regione e l’Anci al provvedimento. “Sarà l’estate della responsabilità e della sicurezza condivisa, per consentire a tutti di non perdere l’appuntamento con la bellezza del mare pugliese”, ha commentato Emiliano.

La possibilità di accedere liberamente ai 900 chilometri di costa pugliese parte da lunedì prossimo e finisce il 30 settembre. I concessionari di spiagge e altri tratti di costa saranno obbligati ad aprire gli stabilimenti e assicurare servizi professionali di assistenza alla balneazione dal 1° luglio a domenica 6 settembre. Per i 69 Comuni costieri pugliesi, sarà necessario organizzare gli accessi e i controlli sulle spiagge libere, avvalendosi di volontari avvalendosi di volontari ed enti pubblici o privati in convenzione.

 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Elettra Lamborghini torna al festival e racconta: “L’unica cosa che mi preoccupa, anche nelle prove, è scendere le scale”

Sarà a Sanremo con “Voilà” e nella serata delle cover riporta all'Ariston le Las Ketchup

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music