Ascolta Guarda

Covid-19, al ristorante e al bar anche al chiuso, ma resta il limite di 4 a tavola

Il Ministero della Salute è intervenuto per evitare le grandi tavolate

Pranzi e cene al ristorante, anche al chiuso, cornetto, caffè e cappuccino al bancone del bar. Da oggi si può tornare a farlo, in tutta Italia, anche in zona gialla e non solo in quella bianca. Resta, almeno per il momento, in zona gialla, il coprifuoco alle 23. Il Ministero della Salute ha poi specificato che il limite delle quattro persone per tavolo è confermato, a meno che non si tratti di conviventi, anche in zona bianca. Nessun liberi tutti per le grandi tavolate tra amici, dunque.

Le regole da rispettare restano le solite: ci si può togliere la mascherina solo per bere e mangiare, ma bisogna indossarla quando ci si alza dal tavolo. Sarà sempre obbligatoria, invece, per camerieri e staff. Bisogna mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro e quindi i locali devono garantirlo. Stesso discorso per il bancone del bar, che bisognerà abbandonare subito dopo la consumazione. Anche per questo l’ingresso sarà contingentato per non creare assembramenti all’interno.

Non solo ristoranti e bar. Da oggi, altra apertura molto attesa dai tifosi, è la possibilità del ritorno allo stadio. È consentita, infatti, la presenza di pubblico agli eventi e alle competizioni di livello agonistico. I posti a sedere dovranno essere preassegnati e dovrà essere assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi sia per il personale. La capienza consentita non potrà essere superiore al 25% di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non potrà essere superiore a 1.000 per gli impianti all’aperto e a 500 per quelli al chiuso.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel